Mimmo Santorsola
Mimmo Santorsola
Territorio

Discarica, la Regione pronta alla bonifica

L'assessore Santorsola: «Inizieremo a esercitare i poteri sostitutivi»

«All'esito di nuove evidenze tecniche relative alle matrici ambientali che riguardano il sito dell'ex discarica di Trani, siamo pronti, come Regione, ad esercitare i poteri sostitutivi per quello che riguarda le attività di bonifica e messa in sicurezza del sito». A dichiararlo l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia Domenico Santorsola.

«In virtù della collaborazione interistituzionale tra i soggetti coinvolti e grazie alle tante riunioni tecniche tenute, siamo giunti al punto in cui si deve passare ai fatti e una delle vie, forse quella più efficace, è quella di un impegno diretto della Regione col supporto degli enti locali. Di qui – prosegue Santorsola – la decisione che stiamo maturando di arrivare in Giunta Regionale con una delibera con cui ci impegniamo ad esercitare i poteri sostitutivi per dare una risposta al territorio che da tempo attende risposte».

«Riteniamo questo percorso – conclude Santorsola – un modo per mettere nero su bianco non solo l'attenzione con cui stiamo seguendo la questione ma anche per codificare il percorso e realizzarlo secondo un cronoprogramma dai tempi contingentati».
  • Discarica
  • Domenico Santorsola
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
Allarme siccità, Santorsola spinge al progetto del recupero delle acque reflue Allarme siccità, Santorsola spinge al progetto del recupero delle acque reflue «Perché non è stato ancora realizzato nonostante sia stato interamente finanziato cinque anni fa?»
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.