Chiesa di San Domenico
Chiesa di San Domenico
Territorio

Villa comunale, rischio caduta per una delle finestre di San Domenico

La salsedine e il vento l'hanno deteriorata, ora rischia di precipitare

Come dice una nota canzone pugliese: «Tieni la testa alta quando passi vicino ad una gru». Un gesto sicuramente da consigliare anche a tutti quei cittadini che passeggiano, inconsapevolmente, sotto il finestrone della chiesa di San Domenico.

Il finestrone in questione è quello del transetto della chiesa, l'unico chiaramente visibile dall'esterno e che si affaccia nell'ala sinistra della Villa Comunale. Come mostrano le foto, infatti, il legno sembra consumato e quasi marcio, inoltre, nell'anta destra una parte della finestra non c'è più. Per non parlare, poi, dei bordi in muratura che dovrebbero reggerla: questi appaiono tutti sgretolati tanto da mostrare le cerniere nude che, da troppi anni, sostengono un peso molto elevato. Sicuramente alto è il pericolo che venga giù tutto, poiché ci troviamo in un punto in cui i venti, provenienti dal mare, sono molto forti e le cerniere che tengono al muro la finestra sono consumate ed arrugginite a causa della salsedine marina.

Secondo quanto ci è stato riportato da chi ci ha segnalato il problema, la manutenzione di questa parte esterna della chiesa è di difficile attribuzione, infatti, esisterebbe un documento dell'Ottocento che attribuirebbe al Comune di Trani l'onere di provvedere a questa parete in quanto adiacente ad un territorio di competenza comunale.
finestrafinestrafinestrafinestra
  • Villa comunale
  • Chiesa di San Domenico
Altri contenuti a tema
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
San Domenico splende di nuovo: ma ci pensa la Luna San Domenico splende di nuovo: ma ci pensa la Luna Uno scatto al plenilunio più splendente della stagione riaccende l'attenzione a Trani su una chiusura dolorosa
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.