A.A.A. assessore alle finanze cercasi

Giunta di Trani, nuovo rinvio. Tarantini contrariato

giovedì 14 maggio 2009
Doveva essere la giornata nuova giunta. Si è risolta invece con l'ennesimo nulla di fatto, con il vivo disappunto del sindaco Tarantini che ha lasciato Palazzo di Città intorno alle 14 visibilmente contrariato. Solo pochi minuti prima, Tarantini aveva ricevuto nella sua stanza Franco Capone e Rino Savino, i due esponenti (rispettivamente di Alleanza Nazionale e Forza Italia) chiamati a tirare le somme sulla griglia dopo le ultime consultazioni con tutti i partiti della coalizione.

Fumata nera, nerissima, certificata dal volto scuro del primo cittadino che pensava di poter giungere, già oggi, alla quadratura del cerchio. I nomi dei papabili assessori sono quelli annunciati da tempo da Traniweb, ma la maggioranza continua ad avere problemi sull'assessore da destinare alle finanze. Il nome di Nicola Pappola (riconducibile alla Puglia Prima di Tutto) continua ad alimentare forti mal di pancia nel centrodestra, ma non vi sarebbero alternative. Tarantini ha confermato la disponibilità di riconoscere un assessore al partito della Puglia Prima di Tutto, ma gradirebbe un altro nominativo.

E allora: chi va alle finanze? Nessun partito pare abbia avanzato candidature, rendendo ancor più difficile la soluzione del puzzle. Un bel problema, che la maggioranza si sta trascinando dietro da diversi mesi. Gli incontri fra le forze politiche proseguiranno nelle prossime ore e non è escluso che la fumata bianca possa giungere da un momento all'altro soprattutto in vista delle prossime scadenze amministrative: c'è un bilancio da portare in consiglio e da approvare (i Revisori hanno dato parere favorevole al preventivo 2009), c'è un'estate che va programmata, c'è soprattutto il problema dell'Amiu con il CdA azzerato da troppo tempo.