"A danzare le storie", nuovo appuntamento in biblioteca comunale

Giovedì 29 attività di ascolto attivo a cura dell'associazione "boaOnda. Movimento Danza"

martedì 27 dicembre 2016
Il progetto "A danzare le storie!", ideato dall'Associazione Culturale boaOnda. Movimento Danza, con sede operativa presso il Centro boaOnda in via Alvarez n.20 a Trani, ha lo scopo di regalare una piccola magia di Natale ai più piccoli, coinvolgendoli in una attività di ascolto attivo e movimento. L'attività è rivolta ad una utenza di bambini di età compresa tra 3 ed i 6 anni (si consigliano abiti comodi e calzini antiscivolo); si articolerà in due turni che avranno i seguenti orari:
• dalle ore 17:00 alle ore 18:00 I TURNO;
• dalle ore 18:30 alle ore 19:30 II TURNO.

Ogni turno prevede una partecipazione massima di 20 bambini; per questa ragione è obbligatoria la prenotazione che sarà possibile effettuare chiamando i seguenti numeri:
• 340-9776885 (Associazione boaOnda)
• 0883-482149 (Biblioteca Comunale di Trani)

"A danzare le storie!" nasce intorno al progetto "Nati per leggere", che propone nel suo catalogo albi illustrati scelti per portare i bimbi, anche i più piccoli, ad appassionarsi ai libri, all'ascolto e alla lettura. L'albo scelto sarà materiale di partenza e di arrivo di un percorso di Movimento Creativo che accompagnerà all'espressione di sé seguendo una storia ispiratrice di giochi legati alla Pedagogia del Movimento. La metodologia conduce ad una conoscenza approfondita dei principi che muovono il corpo, e
mira all'evoluzione globale della persona.

Libera da qualsiasi tecnicismo e formalismo, la danza così genera movimento espressivo, comunicativo e simbolico. Si fa strumento educativo efficace per sviluppare la creatività e le
capacità di apprendimento, conoscere sé stessi, cooperare efficacemente, controllare i propri impulsi ed emozioni, ideare, sognare e pensare. I bambini verranno guidati a riconoscere le qualità dinamiche nonché psicologiche dei protagonisti e di lì, attraverso il gioco, partiremo per un percorso corporeo di esplorazione e di creazione individuale e di gruppo.

L'associazione boaOnda. Movimento Danza si occupa di iniziative a vantaggio del benessere delle persone, grandi e piccole, con una particolare attenzione al versante educativo-espressivo del movimento. ll Centro boaOnda a Trani è la sede operativa dell'associazione culturale boaOnda. Movimento Danza nasce a Bari nel 2014 da Manuela Lops, Teresa Tota e Massimo Zenga (a cui si è aggregata Francesca Giglio) che hanno al loro attivo almeno 15 anni di esperienza nel settore, e nasce dalla comune volontà di valorizzare e diffondere la cultura della danza e del movimento intesi come strumenti educativi, fondamentali per la costruzione di un senso di identità, di consapevolezza e conoscenza del sé corporeo ed espressivo. La danza e il movimento si fanno veicolo di relazione con l'altro da sé, di comunicazione, crescita individuale e collettiva della persona adulta e bambina.