A Luna di Sabbia arriva l'ex brigatista Barbara Balzerani

Appuntamento questa sera alle 19 dopo una settimana di polemiche

sabato 16 aprile 2016 0.13
Imperdibile appuntamento di Scittori nel Tempo, questa sera alle ore 19, con la militante e scrittrice Barbara Balzerani, presenta il libro "Compagna luna" DeriveApprodi. Dialoga con l'ospite Vito Santoro, curatore della rassegna.

"Compagna luna", l'autobiografia di Barbara Balzerani, tra i massimi dirigenti delle Brigate rosse, è stata pubblicata per la prima volta nel 1998 da Feltrinelli riscuotendo un grande successo di pubblico, quindi di critica. Condannata a sei ergastoli, dal fondo delle celle delle carceri speciali, Barbara Balzerani riflette incessantemente sulla propria esperienza esistenziale arrivando a elaborare uno stile narrativo del tutto originale. A un profondo e intenso dialogo interiore riesce, infatti, ad alternare un'analisi asciutta e lucida del contesto politico, che ha riguardato lei come altre migliaia di persone coinvolte nei conflitti politici degli anni Settanta.

Barbara Balzerani nei primi anni Settanta milita in Potere operaio, poi nelle Brigate rosse, con incarichi nella sua direzione strategica. Al termine di una lunga latitanza viene arrestata e sconta venticinque anni di carcere. Oltre ai volumi presenti nel catalogo DeriveApprodi, è anche autrice di La sirena delle cinque (Jaca Book, 2003).

L'arrivo della scrittrice a Trani è stato preceduto da non poche polemiche circa l'opportunità di pubblicizzare il libro di un'ex brigatista. Luna di Sabbia - che soltanto qualche giorno fa ha dichiarato di non voler vendere il libro di Salvo Riina - è finita nel mirino di Raimondo Lima, consigliere comunale di Fratelli d'Italia-An, e di Forza Nuova, che ha annunciato una forte contestazione in concomitanza con la presentazione a Luna di Sabbia.