A Palazzo Beltrani al via il progetto "Yoda" per la formazione di mentori sportivi
L'iniziativa nell'ambito del programma europeo Erasmus+Sport
venerdì 4 gennaio 2019
0.10
Martedì 15 e mercoledì 16 gennaio presso il Palazzo delle Arti Beltrani ci sarà la presentazione del progetto "YODA - Young Ordinary and Disabled Sports Athletes Mentors" finanziato dalla Commissione Europea Agenzia EACEA nell'ambito del programma Erasmus+Sport, Azione Collaborative Partnership.
Il progetto vede la partecipazione di sei paesi partecipanti:
- ASD Margherita Sport e Vita (Sport Club/Coordinatore/Italia)
- Aetoi Thessalonikis (Sport Club/Greece)
- Fundacion Universidad Internacional Isabel I (Università/Spagna)
- Latvijas Universitate (Università/Lettonia)
- Lietuvos Sporto Universitetas (Università/Lituania)
- Sindacato Dos Jogadores Profissionais de Futebol (Organizzazione Sindacale/Portogallo).
Il Coordinatore del progetto è la ASD MARGHERITA SPORT E VITA Basket di Margherita di Savoia che darà il "calcio d'inizio" ad un progetto molto ambizioso per la durata massima di 2 anni.
L'evento è patrocinato dal Comune di Margherita di Savoia.
Gli obiettivi principali del progetto saranno:
1. Ridefinire la figura del mentore professionista sulla base delle esperienze e dei risultati dei precedenti progetti Erasmus + sulle Doppie Carriere sportive, come le competenze, le conoscenze e gli atteggiamenti necessari per i mentori dello Sport.
2. Sviluppare un programma di formazione di tutoraggio in un ambiente virtuale accessibile per qualificare Atleti esperti ed amatoriali nella gestione della Doppia Carriera, con le competenze necessarie per fornire supporto agli atleti disabili e normodotati, facili da adattare e implementare in tutti i paesi partecipanti.
3. Aumentare la consapevolezza sui bisogni speciali e le sfide degli atleti con disabilità in termini di accessibilità e le loro conseguenze come ostacolo alla loro Doppia Carriera sportiva, formando Mentori per aiutare gli studenti-atleti a superare tali sfide.
Il giorno 16 Gennaio 2019 alle ore 18,00 ci sarà il Workshop Internazionale aperto al pubblico alla presenza degli EU Expert Committee del progetto, in cui verranno illustrate le Best Practice adottate a livello europeo nel settore della Doppia Carriera e come tali esperienze potranno essere integrate nel progetto YODA.
Durante il Workshop di presentazione, verranno presentate le modalità di selezione di studenti/atleti con determinate caratteristiche e competenze che avranno la possibilità di iscriversi al programma di Formazione a distanza che permetterà di certificare le competenze acquisite con un Diploma rilasciato dalle Università partners, spendibile nel proprio CV professionale interamente GRATUITO!
Per partecipare al Workshop del 16 gennaio è necessario registrarsi: sul sito www.palazzodelleartibeltrani.it è possibile scaricare il modulo di iscrizione da inviare all'indirizzo di posta elettronica amministrazione@palazzodelleartibeltrani.it.