A sostegno di Amedeo Bottaro, si presenta Nicola Ventura

Il vicesegretario del Pd: «Solo con noi Trani cambia davvero»

venerdì 1 maggio 2015 20.47
Nicola Ventura presenta la sua candidatura a sostegno di Amedeo Bottaro: «Solo con noi Trani cambia davvero».

«La mia candidatura non è individuale ma corale, in quanto espressione di un gruppo di uomini e donne che hanno scelto responsabilmente di impegnarsi in politica per cambiarne le logiche e le pratiche e che oggi, insieme a me, si impegnano per cambiare davvero Trani». Così, giovedì 30 aprile, si è presentato alla città Nicola Ventura, candidato al Consiglio comunale di Trani nella lista del Partito democratico. Alla presentazione di Ventura, avvocato civilista 42enne e vicesegretario del Pd locale, c'era una grande folla di amici e colleghi, tra i quali anche il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, Amedeo Bottaro, e la candidata al Consiglio regionale, Debora Ciliento.

Davanti a loro, Nicola Ventura ha spiegato le ragioni del suo impegno. «Il centrodestra ha fallito – ha detto – e dopo 12 anni di governo della città lascia un conto da saldare salatissimo, come ha purtroppo certificato di recente anche la Corte dei conti. Noi siamo pronti a prenderci l'onere di guidare la città, in questo contesto difficilissimo, per restituirle dignità e risollevarne le sorti. Il primo impegno del centrosinistra – ha proseguito - oltre a quello di mettere in sicurezza i conti del Comune per evitare il dissesto, sarà quello di avviare le progettazioni necessarie ad intercettare tutti i fondi comunitari e regionali disponibili per riaprire cantieri in città, per la rigenerazione del territorio urbano, le bonifiche ambientali, la riconversione delle coste».

Amedeo Bottaro in particolare, nell'esprimere apprezzamento per l'impegno di Nicola Ventura, ha sottolineato il grande lavoro fatto in questi giorni per la selezione dei candidati che compongono le liste a sostegno della sua candidatura a sindaco. «Con grande spirito di collaborazione con i responsabili di tutte le forze politiche della coalizione che mi sostiene – ha spiegato – abbiamo lavorato accuratamente per la selezione dei candidati al consiglio comunale, escludendo tutte quelle candidature che non fornivano adeguate garanzie di onestà, competenza e rinnovamento. Il cambiamento, per essere vero, deve cominciare dalle persone che mi sosterranno in consiglio comunale».

Nicola Ventura ha anche fatto un appello al voto in favore di Debora Ciliento, capolista Bat nella lista PD per le elezioni regionali. «Trani alle elezioni regionali – ha spiegato – non può votare per candidati di altre città che hanno finora tutelato, in ambito regionale, soltanto gli interessi delle proprie comunità di appartenenza. La candidatura di una giovane tranese da anni impegnata nel terzo settore, come Debora Ciliento, rappresenta – ha concluso – una grandissima occasione per la nostra città».