A Trani "100 anni di Futurismo"

Questa sera l'inaugurazione della collettiva d'arte

mercoledì 15 aprile 2009
Dal 15 al 22 aprile si terrà a Trani la mostra collettiva d'arte "100 anni di Futurismo". L'iniziativa culturale viene presentata in occasione del centenario del Futurismo Italiano, che nel secolo scorso rappresentò un progetto fortemente rivoluzionario deciso a glorificare le idee di rinascita nazionale.

«Chiudere i ponti col passato, distruggere i musei, le biblioteche, le accademie d'ogni specie»: queste le parole d'ordine dei fondatori della prima avanguardia storica, le stesse a cui ci si ispira oggi per dare, con diverse forme d'arte ed una nuova location, un'immagine nuova alla nostra contemporaneità e al Futuro.

Sarà un evento itinerante nazionale a cui parteciperanno diversi artisti: Giovanni Albore, Luigi Cervone, Francesca R. Cipriani, Valeria Cuocci, Ivano Curci, Letizia Konderak, Fiorenza Lopane, Roberto Moscatelli, Luigi Pomarico, Vladimir Valerio Rinaldi, Antonio Russo "Galantgabriel" e Silvia Tolomeo. L'organizzazione è curata da due associazioni locali: il gruppo artistico de "Lacarvella" e l'associazione culturale giovanile "Europae" con il patrocinio della città di Trani.

L'appuntamento è presso il bar "Vin Caffè", in zona porto. All'inaugurazione, in programma mercoledì 15 aprile, alle ore 18.00, è prevista la partecipazione del sindaco di Trani, dott. Pinuccio Tarantini e dell'assessore alla cultura prof Andrea Lovato.