A Trani in scena l'uso intelligente delle risorse
"Differentemente" propone un nuovo approccio alle tematiche ambientali
giovedì 20 novembre 2008
L'educazione ambientale oggi si fa a teatro. Questa volta sono i ragazzi ad uscire dalle loro classi per assistere alla "Discarica di Arlecchino", uno spettacolo itinerante che in questi giorni sta facendo tappa nei dieci comuni della BAT.
L'iniziativa rientra nel progetto "La Compagnia dei Ricicloni" promossa nel territorio della nuova Provincia dal Centro di Educazione Ambientale "Casa di Ramsar" di Trinitapoli gestito dal Circolo L'Airone di Legambiente, dal Cea "Meterangelo" del Comune di Bisceglie, gestione ZonaEffe, e dall'Agenzia Territoriale per l'Ambiente, all'interno di "Differentemente", la campagna di informazione e sensibilizzazione regionale per la riduzione della produzione dei rifiuti e il potenziamento della raccolta differenziata.
La Discarica di Arlecchino è un'idea del Teatro Naufraghi e del Teatro Il Telaio pensata non per essere un semplice spettacolo teatrale ma un momento per riflettere mentre gli artisti sono in scena e quando il sipario sarà calato. Al centro della rappresentazione c'è la società di oggi: l'usa e getta indiscriminato, l'avanzo non consumato, l'ammasso spasmodico. Un nuovo modo di fare educazione ambientale che punta a coinvolgere il mondo della scuola proponendo un metodo pro-attivo che spinga alla responsabilizzazione "i cittadini di domani", diffondendo un approccio critico e sostenibile al consumo di beni e la promozione della pratica del riutilizzo e del riciclaggio.
La "Compagnia dei Ricicloni" non è solo teatro. Insieme allo spettacolo è possibile anche visitare mostra itinerante "La raccolta differenziata – Cos'è, come si fa, perché farla". Nove pannelli che richiamano la campagna di Legambiente del 1999 "Fai la differenza" promossa dal Commissario Delegato per l'Emergenza Rifiuti in Puglia. A breve, invece, per i docenti delle scuole elementari e medie partiranno dei laboratori territoriali che si caratterizzeranno per il forte carattere esperienziale e che culmineranno in un tavolo di confronto tra docenti, amministrazioni pubbliche, aziende e consorzi.
Il titolo della campagna è strettamente collegato alle precedenti campagne organizzate dalla Regione Puglia (Energeticamente ed Ecologicamente) in occasione, dal 10 al 16 novembre, della Settimana DESS – Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014. La Settimana DESS è una campagna mondiale proclamata dall'ONU e coordinata dall'UNESCO per diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta.
Lo spettacolo teatrale per ragazzi "La discarica di Arlecchino", in tour nei comuni della BAT, è andato in scena martedì a Trani presso il Cinema Impero.
Lo spettacolo teatrale per ragazzi "La discarica di Arlecchino", in tour nei comuni della BAT, è andato in scena martedì a Trani presso il Cinema Impero.