A Trani in visita una delegazione cinese

Al centro dell'attenzione le industrie della pietra

mercoledì 18 novembre 2009
Mentre Obama visita la Cina, l'ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica popolare cinese presso la Repubblica Italiana, S.E. Sung Yuxi, visita la Provincia di Barletta-Andria-Trani: un vero e proprio evento per la sesta provincia pugliese è in programma il 19 novembre, quando una delegazione cinese guidata dall'Ambasciatore Yuxi sarà in visita ufficiale nella Bat ed incontrerà non solo i rappresentanti istituzionali ma anche quelli del mondo dell'agricoltura e dell'imprenditoria.

La visita ufficiale della delegazione cinese, della quale fanno parte anche il responsabile dell'Ufficio politico e della Stampa Hong Shen, insieme al consigliere culturale Zhang Jiada, a due componenti dell'Ufficio economico e commerciale dell'Ambasciata, Fan Liren e Xing Jianjun, con al seguito alcuni giornalisti cinesi, si svolgerà nella giornata di giovedì attraverso il seguente programma: alle ore 12 il presidente della Provincia, Francesco Ventola, insieme ai componenti dell'amministrazione provinciale, incontreranno ufficialmente nella sede dell'Istituto Tecnico Agrario di Andria il diplomatico di Pechino rappresentante in Italia della Cina, e l'intera delegazione politico-economica.

«Olio, vino e pietra. E monumenti. Hanno chiesto di poter conoscere le nostre migliori produzioni – spiega il Presidente della Provincia, Francesco Ventola – e questa visita dimostra come l'ente ed il territorio siano aperti a processi di internazionalizzazione, fondamentali soprattutto in questo periodo. Un incontro che potrebbe preludere a importanti accordi futuri».

Dopo la visita istituzionale la delegazione, accompagnata dagli assessori Giuseppe Di Marzio (Infrastrutture, Lavori Pubblici, porti), Domenico Campana (politiche agricole) e Antonia Spina (attività produttive), farà visita ad aziende agricole e turistiche del territorio. In particolare gli incontri, organizzati con il supporto tecnico dell'Agenzia per l'Innovazione e l'Internazionalizzazione delle Imprese del Patto Territoriale nord barese-ofantino di cui è presidente Massimo Mazzilli, riguarderanno la Cooperativa Riforma Fondiaria di Andria, l'Azienda Vinicola Torrevento a Castel del Monte e le Terme di Margherita di Savoia, mentre nella giornata di venerdì 20 saranno le industrie della pietra di Trani ad essere al centro dell'attenzione.

Nel primo pomeriggio, alle 14.30, ci sarà tempo, e soprattutto desiderio, anche per una visita guidata al maniero federiciano, Sito Unesco molto amato dai cinesi: dall'ottagono di Federico una veduta globale sull'intero territorio, sulle sue eccellenze e soprattutto sulle possibilità di accordi turistici, culturali ed imprenditoriali da stabilire.