A Trani la biblioteca itinerante del libro accessibile

Previsti tre incontri seminariali sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa interamente gratuiti

mercoledì 15 febbraio 2023
Hanno preso avvio le visite guidate e gli incontri previsti nel calendario delle attività della Biblioteca itinerante di Lettori alla pari che sarà a Trani nella Biblioteca comunale fino a sabato 18 febbraio. Le prime classi sia nella mattinata che nel pomeriggio hanno usufruito delle visite guidate e si sono immerse nella conoscenza dei libri accessibili: libri in Braille, audiolibri, libri in LIS, Silent Book, libri CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) e in simboli.
Sui libri in CAA, sulla funzione della CAA nella didattica a scuola e nell'attività logoterapeutica, la tappa di Trani della Biblioteca itinerante dedica 3 momenti formativi speciali, destinati a insegnanti di ogni ordine e grado.
Il primo degli appuntamenti sarà mercoledì 15 febbraio (ore 16:30). Titolo del seminario "Che meraviglia i simboli", un vero e proprio laboratorio sperimentale di ricerca della meraviglia nei simbolia cura di Lucia Suriano, docente di lettere della scuola secondaria di primo grado.
Il secondo appuntamento sarà venerdì 17 febbraio (ore 16:30). Il titolo è "Lettura accessibile e CAA". Si tratta di un incontro formativo aperto a logopedisti, insegnanti, educatori, genitori a cura di Eva Inchingolo, logopedista.
Il terzo e ultimo appuntamento sarà sabato 18 febbraio (ore 17:15). Il titolo dell'incontro formativo aperto a logopedisti, insegnanti, educatori, genitori è "Leggo da solo con la CAA. La nuova frontiera della lettura autonoma" con Maria Manuela Mennitti e Lorenzo Tomacelli autrice e illustratore del libro "1,2,3…ARRIVA ALFABETO'" di Homeless Book, 2022.