Disabili alla guida, a Trani la commissione medica

Ufficio aperto in ospedale da lunedì a mercoledì

venerdì 3 luglio 2015 10.50

Tra tante criticità che Trani sta attraversando in questo periodo particolare, qualcosa di positivo e rilevante si è realizzato nella nostra città. Apprendiamo con grande piacere, dalla direzione generale Asl Bt, che la "commissione medica locale per l'accertamento dei requisiti psico-fisici per la guida dei veicoli a motore nella Provincia Barletta-Andria-Trani" (patenti speciali), è istituita ufficialmente a Trani ed è ubicata presso l'ospedale civile della nostra città. La nascita della commissione è il risultato del costante impegno e della continua sollecitazione dell'associazione Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) sezione di trani, Onlus, che da anni ne faceva richiesta, per rispondere alle esigenze di tutte quelle persone che sino ad oggi sono state costrette a recarsi presso il nosocomio della città di Canosa di Puglia per il disbrigo delle pratiche e delle visite mediche.

L'istituzione di questa Commissione si occuperà di valutare l'idoneità alla guida di particolari tipologie di utenti affetti da malattie organiche, da patologie fisiche invalidanti per minorazioni anatomiche degli arti o importanti deficit neurologici e di persone con dipendenza da alcool o da sostanze stupefacenti, di persone ultrasessantenni titolari di patente D e di persone ultrasessantacinquenni titolari di patente C.

Si tratta di un grande ed apprezzabile traguardo. Si è partiti un po' in ritardo in quanto sono sopraggiunti degli imprevisti inaspettati che hanno dovuto dare la precedenza a situazioni più urgenti ed improcrastinabili. L'ufficio sarà aperto al pubblico presso l'ospedale di Trani il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 17.00.