A Trani si celebra il mare: liberate due tartarughe "caretta caretta"

L'iniziativa si è svolta stamattina alla Lega Navale

sabato 6 aprile 2024 14.30
A cura di Michele Straniero
Prosegue la "settimana blu" che, questa mattina, ha fatto tappa alla Lega Navale di Trani. La settimana, costituita da una serie di incontri per scolaresche di ogni ordine e grado, si prefigge come obiettivo proprio quello di celebrare quell'orizzonte blu che da sempre fa parte della nostra storia e tradizione: il mare.

"Mare vuol dire vita", questo il concetto alla base dell'evento, trasmesso ai bambini attraverso il racconto di Guarda Costiera e Capitaneria di Porto.

La finalità è quella di creare consapevolezza sui corretti comportamenti da assumere in mare: un focus su ciò che pare scontato ma di cui spesso ci si dimentica.

Lezioni di mare che sono anche lezioni di ambiente, come dice ai nostri microfoni il comandate capitaneria di porto di Barletta, Antonino Indelicato: "Attraverso un'attività esperienziale dimostriamo la tutela dell'ambiente liberando due tartarughe, ormai simbolo della tutela ambientale".

"Già da un anno che organizziamo questo tipo di eventi, è necessario che i bambini vengano sensibilizzati già in questa fascia di età" - dice il dirigente scolastico del quarto circolo Beltrani di Trani, Roberto Diana.

Culmine della giornata la liberazione di due tartarughe marine "caretta caretta" che, catturate accidentalmente dai pescherecci, sono state rilasciate nelle acque antistanti la città.

Ľ evento è un chiaro segnale di rispetto e di connessione tra ľ uomo ed il mare che esiste, e persiste, sin dalla notte dei tempi. Incontro che ha coinvolto in modo attivo le classi del quarto circolo Beltrani e del secondo circolo Petronelli che vi hanno preso parte. Presenti la Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto, la scuola velica della LNI e il WWF.