A Trani sono pronti ad accendersi i Fari a Levante

Torna il festival d’arte itinerante: spettacoli dal 18 al 20 agosto

domenica 15 agosto 2010
Fari a Levante è il Festival d'arte itinerante della Città di Trani. Evento unico nel suo genere, Fari a Levante intende coinvolgere la città di Trani anche per questa estate con una kermesse di spettacoli che andranno in scena dal 18 al 20 agosto. Gli spettacoli in programma per Fari a Levante invaderanno le strade del centro storico trasportando il pubblico in una atmosfera di festa surreale, in un percorso itinerante che toccherà alcune tra le più belle piazze della città, catturando il pubblico in una entusiasmante estate di sano divertimento sia per grandi che per piccini.

Il Festival intende proporre un programma vario che spazia dalla musica al teatro, in modo tale da coinvolgere i cittadini e i turisti che vedranno Trani trasformarsi in una elegante vetrina artistica e culturale. L'idea di Fari a Levante è quella di diventare, anno dopo anno, un appuntamento fisso dell'estate tranese, presentando un evento esclusivo di altissima qualità, dando voce e spessore ai talenti e alle professionalità di Trani, agli operatori e agli artisti tranesi che lavorano nel settore dello spettacolo, del turismo e della promozione del territorio.

Per creare un programma che esprima il vero animo e le vere potenzialità della nostra città si sono unite, per Fari a Levante, le vere forze tranesi con il compito di far esplodere di energia il centro storico della città e di dare nuovo impulso alla ricca e fremente movida che da sempre contraddistingue la perla del nord barese. Fari a Levante è ideato e curato da Claudio Suzzi, direttore artistico e regista di Fabrica Famae Teatro / Spazio O.F.F. di Trani.

Questo il programma della terza edizione:

Mercoledì 18 agosto
Fari a Levante in musica: Camillo Cromo

Ore 20.30
piazza Quercia: partenza per un piccolo percorso a stazioni lungo il porto di Trani
Ore 21.30 piazza Trieste: inizio concerto

DESCRIZIONE SPETTACOLO - Chiudete gli occhi e immaginate una pulce che balla il tango in un circo, una caffettiera che suona in una banda di paese, una vecchia giostra, un film muto di Buster Keaton, dei pinguini che ballano musica balcanica, un gruppo di zingari che suonano bottiglie, sedie e ciò che capita loro tra le mani…e molto altro. Apriteli e vedrete una piccola orchestra di sei musicisti che gioca con la musica, con il teatro, con gli strumenti e con la parola. Il viaggio dei Camillocromo passa, come un camaleonte, dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici.

Giovedì 19 agosto
Fari a Levante in musica: Municipale Balcanica

Ore 21 piazza Trieste

DESCRIZIONE SPETTACOLO - La Municipale Balcanica sperimenta e vive in musica l'integrazione delle varie culture che si incontrano nel Mediterraneo, vive la propria terra, i viaggi, i ritmi e le culture che incontra con l'interesse che suscita la conoscenza di un nuovo amico, o con la gioia che provoca la nascita di un nuovo amore. Riportano la musica al suo ruolo fondamentale ed ancestrale: quello di accompagnare gli incontri e la vita della gente, le assemblee della comunità, i suoi riti, le sue feste. Questo è un album pieno di novità, pur avendo una forte connotazione tradizionale. La band dal nostro paese è partita, piena di coraggio e curiosità ed ha marciato con il suo bagaglio, lasciando spazio a sufficienza per raccogliere tante nuove esperienze. Così è nato Road to damascus, un luogo immaginario in cui la Municipale Balcanica si è espressa fuori dagli schemi e in libertà per inventare nuovi suoni senza tradire le sue origini.

Savio Leone, ventiseienne cantautore tranese, ispirandosi alla tradizione autoriale Nord Americana e Italiana matura le sue prime esperienze in una band . Nel 2005 con la preziosa collaborazione alla chitarra del maestro Marco Corcella prende corpo l'idea di un progetto solista musicalmente più adatto alle esigenze testuali. Comincia ad esibirsi avvalendosi della collaborazione di Daniele Lamarca al basso e Mirko Leone alla chitarra.

Venerdì 20 agosto
Teatri Vagabondi: Teatro due mondi

Ore 21 piazza Trieste: partenza per un piccolo percorso itinerante che li porterà in piazza Teatro

DESCRIZIONE SPETTACOLO – Fiesta è uno spettacolo itinerante che trasforma le strade in una festa di ambiente sudamericano. Ritmi di tamburi, personaggi alti tre metri con volti di cartapesta, colorati costumi rattoppati, bandiere e fischietti, fuochi… Fiesta si avvicina, la gente si prepara a seguire l'allegra e fantasiosa parata. Improvvisamente, uno stop: gli spettatori si mettono in cerchio per assistere al combattimento tra un bandito e l'innamorato di Erendira, duello seguito da una corsa scatenata fatta di salti e danze acrobatiche su trampoli… Poi, tutti avanzano di scena in scena: in un insieme onomatopeico di lingue gli attori raccontano delle piccole storie burlesche, fra le quali quella di un drammatico naufragio, quella del turbolento appuntamento di quattro innamorati, quella di Erendira maltrattata e umiliata dalla nonna per aver incendiato la casa dei padri. Diversi canti popolari e della tradizione anarchica italiana vengono accompagnati dalla fisarmonica e commentano l'azione. E pian piano, la città cambia faccia prestandosi alla sua nuova funzione di scenografia del teatro.