A Trani una riunione provinciale sulla sicurezza

Riserbato: «Convocare un comitato della Bat ed il Consiglio comunale»

lunedì 7 settembre 2009
La constatazione di Traniweb sul silenzio della classe politica locale sul caso della turista selvaggiamente aggredita in una strada del centro storico, ha prodotto la reazione di alcuni rappresentanti delle Istituzioni. In redazione sono giunti i primi attestati ufficiali di solidarietà da parte delle forze di governo, di maggioranza e di opposizione.
Nel corso della mattinata, il consigliere comunale della Puglia Prima di Tutto, Gigi Riserbato, ha preannunciato l'invio di una nota, indirizzata al sindaco ed al presidente del Consiglio comunale, nella quale si chiede la convocazione a Trani di un comitato provinciale per l'ordine pubblica. Riserbato ha richiesto alle massime cariche cittadine di inoltrare la proposta al Prefetto della provincia di Barletta, Andria, Trani ed al Prefetto della provincia di Bari. «La proposta di convocare un tavolo provinciale sulla sicurezza – spiega Riserbato a Traniweb – sarebbe utile, oltre che per fare il punto della situazione sul fenomeno criminale a Trani e nel circondario, anche per ridare fiducia ai cittadini, basiti ed impauriti di fronte ed episodi di tale gravità e portata».
Nella nota, Riserbato ha chiesto al presidente del Consiglio, Giuseppe Di Marzio, di convocare con tutta urgenza un Consiglio comunale nel quale approvare un ordine del giorno di scuse ufficiali della città di Trani nei confronti della turista tedesca scippata e malmenata, da inviare all'ambasciata tedesca in Italia affinché, tramite questa, arrivi alla destinataria. «Al di là della stretta interpretazione del regolamento consiliare – dice Riserbato – ritengo sia doveroso un gesto di solidarietà unanime da parte di tutta l'assemblea cittadina».