A "tu per tu" con il nuovo sindaco di Trani

«Cominceremo dall'onestà e da appalti limpidi, la nuova Giunta entro 20 giorni»

martedì 16 giugno 2015 7.24
A cura di Martina Tortosa
C'è aria di novità. Il quarantaquattrenne Amedeo Bottaro è il nuovo sindaco di Trani e forse era già scritto in quel 47.8% totalizzato lo scorso 31 maggio. La vera vittoria, tuttavia, è del centrosinistra che dopo 12 anni torna a governare la città di Trani, pronto a scontrarsi con un'opposizione dura. «Il centrosinistra - ha commentato il primo cittadino - ha dimostrato di essere diverso, molto più maturo ed ha saputo dare un segnale forte di unificazione. La città di Trani ha saputo apprezzare questo riscatto e ha premiato lo sforzo del sottoscritto. Sarà importante non ripetere gli errori del passato e fondamentale sarà la presenza di una figura diversa, molto più autorevole e determinata».

«Non lascerò spazio alla logica della vecchia politica. Questa campagna elettorale, a differenza di altre, si è svolta senza alcun tipo di promessa e, lasciatemelo dire, senza alcuna cambiale sottoscritta da dover poi scontare e pagare nel corso dell'Amministrazione. Abbiamo detto a tutta la cittadinanza, in maniera chiara e netta, che non ci sono posti di lavoro da assegnare, non c'è nulla da spartire. C'è solo da amministrare una città correttamente. Cominceremo da qui, da appalti limpidi e trasparenti aperti a tutti. Cercheremo, in linea con il commissario prefettizio, di trovare le giuste risposte per rasserenare la Corte dei Conti. La situazione economica è pesante, proveniente non solo dall'ultima Amministrazione, ma anche dalle precedenti. Chiederemo alla Corte dei Conti maggiore comprensione e un po' di tempo, lasciando che il dialogo sia sempre al primo posto».

«La giunta - prosegue Amedeo Bottaro - sarà creata secondo le reali necessità e non necessariamente sarà composta da tecnici sganciati dalla politica se questa saprà offrire le giuste risorse di cui, in questo momento, ha bisogno la Città. Non c'è una regola se non quella di coinvolgere le persone giuste, anche se le difficoltà saranno tante. La giunta sarà pronta entro una ventina di giorni e probabilmente sarà composta da otto persone. Lavoriamo sul bene comune».