A Villa Guastamacchia un incontro di approfondimento sulle malattie reumatiche

Interverrà la specialista dottoressa Emanuela Praino

domenica 17 febbraio 2019
L'Auser di Trani, in co-progettazione con l'Amministrazione Comunale e in collaborazione con Federanziani / Fondazione Senior Italia, organizza per mercoledì 20 febbraio alle ore 18.00, presso il Centro Polivalente -Villa Guastamacchia un incontro sul tema "Malattie Reumatologiche? No grazie" con la partecipazione della dott.ssa Emanuela Praino specialista in reumatologia, U.O.S. reumatologia Ospedale Dimiccoli di Barletta, U.O. reumatologia Policlinico di Bari.

L'obiettivo dell'incontro è quello di favorire la diffusione di una chiara ed ampia informazione sulla prevenzione delle patologie reumatiche in modo da sensibilizzare la popolazione senior, spesso disinformata e disorientata, sugli stili di vita e le scelte più corrette per preservare e perseguire una sana longevità.

Le malattie reumatiche sono oltre 150 e possono appartenere a tre diverse categorie:
  1. Malattie degenerative (come l'artrosi, l'osteoporosi)
  2. Malattie infiammatorie (le artriti)
  3. Malattie dismetaboliche (gotta)
Alcune di queste patologie sono praticamente esclusive dell'età avanzata; altre sono malattie che insorgono in età adulta ma che, data la lunga sopravvivenza dei pazienti, rappresentano la più importante causa di disabilità nell'anziano e la loro prevalenza è destinata ad aumentare in rapporto all'allungamento della vita media della popolazione.

Il 90% degli over 65 hanno di solito una qualche forma di artrosi in particolare al ginocchio, all'anca o alle dita, quindi la reumatologia nel complesso rappresenta un vasto gruppo di malattie croniche, che tocca una grande fascia della popolazione.