Accendi una stella per "cittadella cielo"

Venerdì, sabato e domenica la raccolta fondi di natale

giovedì 14 dicembre 2006
Dal 15 al 17 dicembre 2006, 800 piazze in tutta Italia ospiteranno "Nuovi Orizzonti", l'Associazione di volontariato che in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, organizza "Accendi una stella per Cittadella Cielo", una campagna di raccolta fondi a scopo umanitario.

A Trani l'appuntamento è per sabato e domenica, in piazza Quercia, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17.30 alle 21.00 e per venerdì 15 dicembre, dalle ore 17.30 alle 21.00
Obiettivo del progetto la realizzazione di Cittadelle di accoglienza per giovani e bambini in difficoltà e di formazione per chi desidera impegnarsi in iniziative di prevenzione, recupero e sostegno di persone che si trovano in uno stato di disagio fisico e morale. "Cittadella Cielo", sostenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana quale iniziativa di priorità nazionale costituisce un ‘progetto pilota' replicabile in altre regioni del nostro Paese e in altre nazioni. «Con la semplice donazione di 5 euro - ricorda la Presidente di Nuovi Orizzonti Chiara Amirante - si potrà acquistare una candela a forma di stella per riaccendere la speranza nelle notti di molti cuori. Ogni stella sarà infatti un piccolo contributo per la realizzazione di tre "Cittadelle Cielo", in Italia e all'estero, dove saranno accolte persone in situazioni di grave disagio; confidiamo in un'ampia collaborazione da parte della cittadinanza per poter realizzare nuove Comunità di accoglienza, Centri di ascolto ed altre iniziative che ci permetteranno di rispondere al grido di dolore di chi si trova in difficoltà».

Attualmente sono già in corso i lavori per la costruzione della prima «Cittadella Cielo» in Italia (a Frosinone) e di due Cittadelle in Brasile (a Fortaleza e a Quixadà). Qui stanno sorgendo gli edifici che ospiteranno case famiglia, centri di ascolto, strutture per ragazze madri e per bambini di strada, luoghi di spiritualità, comunità di recupero e di reinserimento. L'evento gode del Patrocinio e della Sensibilizzazione del Segretariato Sociale RAI.