Accertamenti Ici, Tarsu e Tari: al Comune arriva il nuovo supporto informatico

Il servizio è stato aggiudicato per venticinquemila euro

giovedì 31 marzo 2016 0.55
A cura di Martina Tortosa
Il Comune di Trani chiede aiuto e un nuovo supporto informatico risponde. Nell'impossibilità di poter gestire da sola le attività informatiche dell'infrastruttura, l'amministrazione ha acquisito un sistema di supporto finalizzato all'emissione degli avvisi di accertamento di pagamento di Ici 2011, omessa dichiarazione Tarsu 2011-2012 e omesso o parziale pagamento della Tares per il 2013. Come si legge dalla determina del 29 febbraio di aggiudicazione definitiva del servizio di supporto informatico, questo é urgente e necessario. Dall'inizio di febbraio, il dirigente della seconda area ed il funzionario avevano sottolineato, al sindaco, all'assessore al Bilancio e al segretario generale, la necessitá di emettere gli avvisi di accertamento, per omesso o parziale pagamento, entro il 31 marzo, affinchè vengano evitate responsabilitá di danno erariale.

La scadenza per la riscossione del tributo, infatti, deve essere prevista entro i termini dell'approvazione del rendiconto e, nel caso di avvisi di accertamento riguardanti entrate per le quali non è stato effettuato I'accertamento contabile, si deve procedere alla registrazione quando l'avviso di accertamento diventa definitivo. Per il supporto informatico, la ditta risultata aggiudicataria, in via provvisoria, era la Mvm technology con sede legale ad Apricena. Considerata l'urgenza dell'accertamento, si è decisa l'esecuzione anticipata del contratto "sotto riserva di legge", mentre la stipula del contratta è stata rinviata a dopo l'acquisizione della documentazione non ancora pervenuta. L'importo è di 25mila euro al netto del ribasso offerto e oltre Iva del 22 per cento, per un totale di 33mila 500 euro.