Agevolazioni Tari, per le richieste c'è tempo fino al 28 febbraio

Applicabili all'anno di imposta 2025

mercoledì 8 gennaio 2025 10.50
Ai sensi dell'articolo 24 del vigente regolamento comunale per la disciplina della tassa rifiuti (TARI), si ricorda che il 28 febbraio 2025 scade il termine per presentare le richieste di agevolazione TARI applicabili all'anno di imposta 2025.
Per le utenze domestiche, riduzione del 50% nella parte fissa e nella parte variabile: Si precisa inoltre che nel nucleo familiare, così come descritto, sono escluse le badanti conviventi. A tal fine, dovrà essere allegata all'istanza di agevolazione copia del contratto di lavoro di quest'ultima.

Tutti i requisiti di cui alle precedenti lettere devono essere posseduti alla data del 31 dicembre 2024.

Esenzione dal tributo per le utenze domestiche: La tariffa delle utenze domestiche, nella parte variabile è esentata per l'unità immobiliare posseduta ed utilizzata da anziani o disabili, il cui nucleo familiare è composta da un solo componente, che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata o concessa in comodato. In caso di più unità immobiliari, la predetta agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare.

Tutti i requisiti di cui ai precedenti punti devono essere posseduti alla data del 31 dicembre 2024. Il riconoscimento delle agevolazioni è per singoli anni d'imposta e le relative istanze devono essere prodotte annualmente, a pena di decadenza, entro la data fissata dal Regolamento TARI per ciascun anno di imposta, utilizzando l'apposita modulistica pubblicata sul sito internet del Comune di Trani al seguente link utilizzando il modello presente nella sezione TARI denominato "Istanza agevolazioni ed esenzioni TARI Utenze Domestiche".

Il modello correttamente compilato in ogni sua parte deve essere presentato o mediante deposito presso l'Ufficio Protocollo di questo Ente nelle ore di apertura degli uffici, o a mezzo servizio postale con plico raccomandato con avviso di ricevimento, indirizzandolo al Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Trani – Via Morrico, 2, 76125 Trani, o a mezzo PEC all'indirizzo: responsabile.tributi@cert.comune.trani.bt.it
Come detto, i modelli, qualunque sia il metodo di trasmissione prescelto, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il 28 febbraio 2025.