Al Santo Graal musical readical dedicato a Giorgio Gaber

Sul palco Marco Pilone con Andrea Savoia e Carlo Ragno

giovedì 3 novembre 2016 10.12
Nel ricco calendario di eventi del Santo Graal trovano posto anche quattro momenti particolari fatti di musica e parole, dedicati a quattro grandi della musica: Giorgio Gaber , Lucio Dalla , De Andrè , Battisti.
Si parte questa sera con l'omaggio a Giorgio Gaber. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio tra musica e parole sul palco Marco Pilone Direttore artistico, Teatro Mimesis Trani. Con lui Andrea Savoia (voce), Carlo Ragno (chitarra e voce)

MARCO PILONE
Regista e attore, diplomato nel 1990 presso la Scuola di recitazione TEATRO TRE di Rimini; approfondisce gli studi con Wojciech Krukowski fondatore e docente dell'Accademia Ruchu di Varsavia; con Sabine Van Der Steur docente di Espressione vocale e logopedia presso Università di Perugia; con Lena Kuczynska docente di Espressione corporea presso il Centro Produzioni Teatrali di Rimini; con Roberto Mazzini docente di tecniche del Teatro dell'Oppresso presso il Centro Psicopedagocico per la pace di Piacenza; con Damiano Scarpa docente di tecniche di animazione teatrale presso il Centro Attività Teatrali Alcantara di Rimini; con Jerard Tupinier docente di psicomotricita presso l'Università di Parigi; con Giancarlo Mazzara docente di Tecniche teoriche e pratiche di Psicodramma presso il Centro di Formazione in Psicomotricità di Bari. Nel 1992 fonda il Teatro Mimesis, di cui è Presidente e Direttore Artistico.

Nel 1998 si specializza diplomandosi come Esperto in conduzione di gruppi e facilitazione alla comunicazione presso Società Italiana di Biosistemica MACROSCOPIO di Roma. Commediografo versatile e prolifico, con le sue opere osserva la realtà con sottile ironia e moderato pessimismo. Con i suoi testi è passato dal Teatro di Animazione al Teatro dell'Assurdo, dall'Atellana al Teatro d'Innovazione, dal Cabaret al Teatro Classico, dal Dramma alla Commedia dell'Arte, dalla Tragedia Greca al Teatro Dialettale, dalla Farsa al Vaudeville, sintonizzandosi perfettamente con le diverse esigenze manifestate nei differenti allestimenti.

La sua produzione è cominciata con opere di impegno sociale per continuare con lavori apparentemente più sorridenti, ma che costituiscono sempre una critica ironica e graffiante del costume e del modo di vivere del nostro tempo. Le opere di Marco Pilone, soprattutto i suoi testi in vernacolo, sono stati tradotti in diversi dialetti e vengono costantemente rappresentati con successo di pubblico e di critica in diverse regioni d'Italia.

Organizzazione Sergio Porcelli. Info: 349 4297693/392 098 7668.