Al via la nona edizione del Convivio delle Differenze

A Trani dal 27 al 29 aprile presso il Museo Diocesano

sabato 24 aprile 2010
Al via la nona edizione del convivio delle differenze, un appuntamento annuale organizzato dall'Istituto superiore di scienze religiose San Nicola Pellegrino di Trani (facoltà teologica pugliese), la prima istituzione universitaria nella sesta provincia. Il Convivio delle differenze vuol essere un'iniziativa tesa a ricostruire una nuova forma di dialogo prezioso per credenti e non. Il Convivio è occasione di incontro, apertura e dialogo il territorio da parte dell'Istituto di scienze religiose di Trani. Per gli studenti è un approfondimento monotematico annuale di tipo seminariale. Per quanti hanno frequentato l'Istituto è occasione di incontro e proposta di aggiornamento. Gli incontri saranno presieduti dall'Arcivescovo, Mons. Giovan Battista Pichierri,e coordinati dal Domenico Marrone, direttore dell'Istituto. Tutti i dibattiti si terranno nella sala convegni del museo Diocesano alle ore 17.30.

Si parte martedì 27 aprile discutendo sul tema laicato e società plurale durante la quale Giuseppe Mastropasqua (direttore della commissione laicato dell'Arcidiocesi di Trani) illustrerà i percorsi laicali nell'Arcidiocesi di Trani, Barletta e Bisceglie. Secondo incontro della giornata con Paola Springhetti (direttore di Reti solidali dell'Università pontificia salesiana) che farà un affondo sul laicato e sull società plurale.

Mercoledì 28 aprile il dibattito verterà sull'educazione, cultura, ethos. Una prima riflessione, sul progetto culturale in un'Italia plurale, sarà tenuta da Vittorio Sozzi (responsabile del servizio nazionale per il progetto culturale della Cei) mentre Domenico Marrone (docente di morale e direttore dell'Istituto di scienze religiose di Trani) affronterà il tema delle morali in una società plurale.

L'ultimo incontro (in programma giovedì 29 aprile) è sul tema delle pluralità, chiese e mezzoggiorni. Il docente Francesco Sportelli (dell'Università di Basilicata) terrà una prolusione sul tema della pluralità e del terrorio, mentre pluralità e pastorale al sud sarà il tema che illustrerà Ciro Sarnataro (della pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale). Gli atti, come tradizione, saranno pubblicati nel volume, previsto per ottobre 2010, della collana Sic et non dell'Istiuto di scienze religiose di Trani in coedizione con la società editrice Rotas. Nell'agenda di Traniweb potete trovare tutto il programma, giorno per giorno.