Al via "Maggio dei libri", la campagna di sensibilizzazione alla lettura

Gli eventi in programma nella prima metà del mese

lunedì 5 maggio 2014 0.13
Un maggio ricco di appuntamenti finalizzati all'alfabetizzazione letteraria per l'infanzia, ma non solo. Si tratta di "Maggio dei libri" la campagna nazionale di promozione della lettura che avrà luogo presso la biblioteca comunale, dal 5 maggio al 3 giugno. Obiettivo dell'iniziativa è diffondere il libro su tutto il territorio nazionale e promuovere la lettura anche nei luoghi in cui di solito non arriva. Promossa dal Centro per il libro e la lettura, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'associazione italiana editori, la manifestazione ha lo scopo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

La biblioteca, da quotidiano centro di lettura e studio si trasformerà in un attivo centro di promozione e sponsorizzazione della cultura attraverso diverse attività ricreative e ludiche. Un'iniziativa ormai giunta alla quarta edizione e che ha riscosso un riscontro favorevole nei cittadini e nei partecipanti. Il tutto si colloca nel corso di un percorso ancor più grande da tempo avviato dalla biblioteca ossia quello di innovazione, riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi attraverso fruttuosi investimenti nell'istruzione bibliotecaria pubblica e la promozione della lettura a diverse fasce d'utenza.

Di seguito indichiamo gli appuntamenti previsti per questa prima metà del mese. Si comincia oggi, lunedì 5 maggio, alle 18.30 con Nicoletta Costa che inaugura la mostra dei disegni di Giulio Coniglio, allestita, per tutto il mese, nella sala Bi.R.Ba. (biblioteca ragazzi e bambini). All'inaugurazione sarà presente l'autrice. Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni, durante gli orari di apertura al pubblico.

Il bambino e la sua conoscenza del mondo letterario è certamente il perno dell'iniziativa. Tutti i mercoledì di maggio "Il giro del libro in 80 minuti", attività ludica e didattica che sarà svolta attraverso l'utilizzo della "valigia Mondadori". Il kit si rivolge ai bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e 11 anni, i quali avranno modo di conoscere come è fatto un libro (copertina, frontespizio, illustrazioni, testi, indici, ecc.), quali sono i suoi luoghi (case editrici, librerie, biblioteche, laboratori di restauro fino alla camera di chi legge), quali personaggi lo costruiscono (autori e illustratori, redattori e grafici, editori e stampatori), quali lo fanno circolare (librai e bibliotecari) e quali lo curano (restauratori). Tutti i venerdì del mese, invece, è in programma l'iniziativa "Fuori gli autori", letture ad alta voce con testi di Nicoletta Costa (fascia d'età dai 6 mesi ai 3 anni), Leo Lionni (fascia d'età dai 3 ai 6 anni), Roald Dahl (fascia d'età dai 7 ai 9 anni), Eric Carle (fascia d'età dai 3 ai 6 anni). Martedì 20 maggio dalle 10 alle 13 è in programma un seminario di studio denominato "Gruppi di lettura: Tutti insieme appassionatamente! Bambini, ragazzi e letture ai tempi del social reading" tenuto da Giuseppe Bartorilla, responsabile della biblioteca dei ragazzi di Rozzano e particolarmente rivolto a insegnanti, bibliotecari, librari, educatori, esperti di comunicazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.comune.trani.bt.it/. Per la partecipazione agli eventi a numero chiuso, è possibile prenotarsi al numero della biblioteca 0883.482149.