«Alberi tagliati, nella villa è ancora scempio» (con foto)

I Verdi denunciano un nuovo episodio di aggressione al verde pubblico

martedì 15 settembre 2009
Alberi barbaramente tranciati, così che sono diventati dei moncherini più adatti a un deserto piuttosto che a un giardino. Il teatro dell'ennesima barbarie ai danni del verde pubblico è la villa comunale, nella parte dell'ingresso secondario di viale Chiarelli dove si trovano le giostrine per i bambini. E a denunciarla sono ancora una volta i Verdi di Trani in una interrogazione all'indirizzo del presidente del Consiglio comunale, dopo quelle che hanno fatto emergere il generale stato di degrado della più importante area verde della città. Al taglio indiscriminato ai rami hanno assistito alcuni cittadini, che hanno avvertito i vigili urbani. Questi hanno provveduto a loro volta a verbalizzare il tutto.



«Qualche giorno fa - dice il capogruppo Michele di Gregorio - abbiamo letto di assessori che, per rendersi conto dello stato di degrado del sito, hanno avuto necessità di recarsi sul posto accompagnati da ben due vigili urbani (vedi articolo traniweb). Ma di fatto lo scempio ai danni della villa continua, senza che nessuno di coloro che dovrebbero intervenire, faccia qualcosa di concreto per porvi rimedio. E questo ultimo, gravissimo episodio, riafferma, senza scandalo alcuno, che in questa città ognuno può fare quello che vuole, senza che siano presi provvedimenti di alcun genere».



Da qui la richiesta dei Verdi all'amministrazione perché provveda immediatamente a identificare chi ha provveduto a sfregiare con tanto impegno gli alberi in corrispondenza ell'ingresso secondario della villa comunale. E, nel caso sia accertato che l'operazione non è stata effettuata da personale autorizzato, i due consiglieri Michele di Gregorio e Franco Laurora chiedono che siano adottati i necessari provvedimenti nei confronti degli autori del gesto, anche in relazione a i rapporti tuttora in essere con il Comune di Trani. «Chiediamo altresì - conclude Laurora - che sia reso pubblico il verbale redatto dai vigili urbani in occasione dell'intervento effettuato nei giorni scorsi nel suddetto sito. Nel caso in cui l'amministrazione non intervenga, denunceremo l'ennesimo episodio alla magistratura competente».