"Alimentarsi si, ma consapevolmente"

Ciclo di incontri promossi dalla libreria La Biblioteca di Babele

domenica 23 marzo 2014 4.49
A cura di Maria Scoccimarro
È dedicato all'alimentazione consapevole e ad un adeguato stile di vita il ciclo di incontri ideato dalla foodblogger Gaia Marchese e promosso dalla libreria "La Biblioteca di Babele" di Trani. «Riscontriamo - ha spiegato Marchese, ideatrice del progetto - un bisogno diffuso di imparare a discernere tra i prodotti sugli scaffali, quelli sani da quelli meno "consigliabili" dunque alimentiamoci si, ma con consapevolmente».

Dopo il primo incontro, che ha visto la partecipazione di esperti come la dottoressa psicoterapeuta Elisabetta Pansini e la dottoressa nutrizionista Titti Zagaria, è seguito il secondo appuntamento, tenuto dalla biologa nutrizionista e bioterapeuta alimentare, Stefania Dellatte. Il tema del primo incontro è stato "Il Picco Glicemico e la Dieta Mediterranea". La bellezza e l'originalità di queste iniziative sta sicuramente nell'interattività degli incontri in libreria: questi, infatti, sono trasmessi in diretta web, tanto da permettere a tutti di seguire comodamente dal proprio pc gli interi dibattiti.

Un nuovo approccio alla cultura e al sapere che non può prescindere, nei tempi odierni, dalla tecnologia. «L'interesse e la partecipazione massiccia - ha commentato ancora Marchese -, dal vivo e dal web, ha sorpreso anche noi e ora ci sentiamo ancora più incoraggiati a proseguire». Il prossimo incontro si terrà oggi 23 marzo alle ore 18.30 sempre presso la libreria e verterà su "Olio extravergine d'oliva ed altri grassi da condimento".