All'istituto "Aldo Moro" di Trani un progetto Pon per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale
I partecipanti avranno diritto al conseguimento di certificazioni informatiche
mercoledì 27 novembre 2019
6.05
L'informazione oggi rappresenta una risorsa fondamentale alla base di ogni decisione strategica per progettare sistemi efficienti ad uso di aziende, di scuole, nel settore privato e in quello pubblico.
Spesso non si ha la percezione della vastità e della complessità dei flussi informativi relativi a qualsiasi realtà che operi nel mondo. Infatti, ogni attività viene ripensata nella sua modalità di esecuzione, nei suoi obiettivi e nei suoi indicatori di performance in base alle tecnologie informatiche sempre in evoluzione e sempre più collegate a livello mondiale.
Conoscere il mondo in cui viviamo diviene il primo passo per inquadrare i problemi, analizzare in modo critico ambienti e infrastrutture, individuare potenzialità, riconoscersi appartenenti ad un contesto e per questo sentirsi responsabili verso criticità superabili con soluzioni mirate e mediante azione sinergica di diversi attori.
Scoprire il mondo quindi significa approfondire luoghi, spazi, attività, storia e cultura e in modo progressivo riappropriarsi del proprio territorio e mettere a servizio della promozione del territorio ogni possibile tecnologia che l'ICT sia in grado di offrire.
Il passo definitivo è abitare il mondo, viverlo responsabilmente e collaborare a diversi livelli di partecipazione e con le diverse conoscenze acquisite affinché si possano ottenere, con l'adozione di una politica di miglioramento continuo, obiettivi non solo nel presente ma con possibili ricadute positive nel futuro.
L'ICT è uno strumento formidabile perché abbatte confini e limiti e offre stimoli di riflessione e responsabile consapevolezza di abitare un mondo il cui benessere in ciascun ambito dipende da noi, cittadini.
L'intervento formativo coinvolge gli allievi frequentanti il triennio delle classi dei diversi indirizzi di studio dell'Istituto "Aldo Moro" di Trani. L'equipe di corso ha valutato il livello di partenza dei partecipanti e su di esso è stato pianificato l'intervento.
Tenendo conto dell'attitudine diffusa tra le nuove generazioni all'uso delle nuove tecnologie, la possibilità di studiare in ambienti e con tecnologie digitali ha reso l'esperienza formativa estremamente coinvolgente, accrescendo la motivazione degli studenti e il loro grado di partecipazione al processo formativo.
I moduli di informatica sono rivolti a soggetti interessati all'acquisizione di una cultura informatica di base proiettata a percorsi più avanzati, partendo dalle proprie aspirazioni e da esigenze personali, grazie ad un bagaglio di conoscenze spendibile in processi di sviluppo formativo e di inserimento lavorativo.
Dall'esperienza fatta in questi anni è emerso che gli utenti dell'Istituto Istruzione Secondaria Superiore "A. Moro" si avvicinano alle ICT con sempre maggiore attenzione all'aspetto della valutazione e della certificazione. Infatti, molti studenti, rendendosi conto del ruolo strategico, giocato dalle ICT, nello sviluppo professionale, cercano dei momenti di qualificazione e certificazione delle proprie competenze informatiche.
Spesso non si ha la percezione della vastità e della complessità dei flussi informativi relativi a qualsiasi realtà che operi nel mondo. Infatti, ogni attività viene ripensata nella sua modalità di esecuzione, nei suoi obiettivi e nei suoi indicatori di performance in base alle tecnologie informatiche sempre in evoluzione e sempre più collegate a livello mondiale.
Conoscere il mondo in cui viviamo diviene il primo passo per inquadrare i problemi, analizzare in modo critico ambienti e infrastrutture, individuare potenzialità, riconoscersi appartenenti ad un contesto e per questo sentirsi responsabili verso criticità superabili con soluzioni mirate e mediante azione sinergica di diversi attori.
Scoprire il mondo quindi significa approfondire luoghi, spazi, attività, storia e cultura e in modo progressivo riappropriarsi del proprio territorio e mettere a servizio della promozione del territorio ogni possibile tecnologia che l'ICT sia in grado di offrire.
Il passo definitivo è abitare il mondo, viverlo responsabilmente e collaborare a diversi livelli di partecipazione e con le diverse conoscenze acquisite affinché si possano ottenere, con l'adozione di una politica di miglioramento continuo, obiettivi non solo nel presente ma con possibili ricadute positive nel futuro.
L'ICT è uno strumento formidabile perché abbatte confini e limiti e offre stimoli di riflessione e responsabile consapevolezza di abitare un mondo il cui benessere in ciascun ambito dipende da noi, cittadini.
L'intervento formativo coinvolge gli allievi frequentanti il triennio delle classi dei diversi indirizzi di studio dell'Istituto "Aldo Moro" di Trani. L'equipe di corso ha valutato il livello di partenza dei partecipanti e su di esso è stato pianificato l'intervento.
Tenendo conto dell'attitudine diffusa tra le nuove generazioni all'uso delle nuove tecnologie, la possibilità di studiare in ambienti e con tecnologie digitali ha reso l'esperienza formativa estremamente coinvolgente, accrescendo la motivazione degli studenti e il loro grado di partecipazione al processo formativo.
I moduli di informatica sono rivolti a soggetti interessati all'acquisizione di una cultura informatica di base proiettata a percorsi più avanzati, partendo dalle proprie aspirazioni e da esigenze personali, grazie ad un bagaglio di conoscenze spendibile in processi di sviluppo formativo e di inserimento lavorativo.
Dall'esperienza fatta in questi anni è emerso che gli utenti dell'Istituto Istruzione Secondaria Superiore "A. Moro" si avvicinano alle ICT con sempre maggiore attenzione all'aspetto della valutazione e della certificazione. Infatti, molti studenti, rendendosi conto del ruolo strategico, giocato dalle ICT, nello sviluppo professionale, cercano dei momenti di qualificazione e certificazione delle proprie competenze informatiche.