Alle giostre c’è davvero voglia di volare

Giornata da ricordare per oltre 50 disabili

sabato 25 luglio 2009
Più voglia di volare che paura di cadere. Esperienza da ricordare per una cinquantina di disabili a cui è stato permesso di usufruire gratuitamente del mega luna park allestito nella zona sud della città. Accompagnati dall'assessore allo sport, Nicola Lapi, gli invitati hanno potuto usufruire di oltre tre ore di divertimento, incontrando i sorrisi e l'ospitalità dei giostrai. Per molti disabili è stata una prima volta assoluta e, come tale, sarà difficile da dimenticare.



Tante le associazioni locali che hanno supportato l'iniziativa promossa dal Comune di Trani e che ha visto la partecipazione anche di un gruppo di disabili della Divina Provvidenza di Bisceglie. «E' stata una giornata indimenticabile – ha detto l'assessore Lapi – sia per noi organizzatori che per i disabili che hanno partecipato all'iniziativa. Desidero ringraziare Ermanno Bellucci e tutti gli altri proprietari degli spettacoli ludici per aver condiviso con noi una manifestazione così bella. Sarebbe fantastico poterla ripetere. Abbiamo visto nei loro occhi tanta gioia ed emozione».



Le giostre resteranno a Trani fino al termine della Festa di san Nicola. Al di là delle polemiche, la scelta di sistemarle nella zona sud della città finora non ha causato particolari disagi né ai residenti e né alla circolazione. «L'imminente apertura del park and ride sul terreno Lalli – spiega l'assessore al turismo Luca Memola - renderà ancora più semplici le operazioni di parcheggio in zona, stimolando ancor più la partecipazione delle persone. Il bilancio dopo la prima settimana può considerarsi positivo, sia per la categoria che per noi. La gente ha riscoperto il piacere di lasciare l'auto e di passeggiare, riscoprendo un percorso straordinario fra le innumerevoli attrazioni che solo la nostra città sa offrire».



Le foto sono di Luciano Zitoli