Amet, «Utili conseguiti con gli aiuti pubblici»

Il capogruppo PD sul bilancio dell'ex municipalizzata

venerdì 1 maggio 2009
«Comprendiamo la smania del management dell'Amet e del sindaco di trani di voler diffondere notizie positive su tutto, persino sull'Amet, in campagna elettorale. Stando a quello che dice il Presidente Amet, con la soddisfazione del Sindaco, l'azienda nel 2008 sarebbe stata, in un periodo di crisi mondiale, addirittura capace di produrre utili. Ma come dicono i vertici di Confindustria al Governo qui servono i soldi veri.

Ad esempio, attendiamo di verificare scrupolosamente le singole voci del bilancio Amet per comprendere questo straordinario miracolo di gestione. Ci pare alquanto strano che il Presidente Amet si stia sottraendo da tempo alla richiesta di chiarimenti in Consiglio Comunale; sarebbe singolare perché, se fosse come lui dice, ci dovrebbe essere nella massima assise cittadina una standing ovation ad attenderlo ed invece lui niente, pure modesto.

Sarebbe bene che il Presidente Amet ed il Sindaco rendessero pubblico il risultato di gestione operativa dell'azienda per il 2008 che sarebbe ancora negativo. Ed allora come sarebbe stato conseguito l'utile? Semplice: aiuti pubblici. Sarebbero arrivati dall' Ente di controllo e così risulterebbe dal bilancio.

Infatti, sarebbe opportuno che la Presidenza Amet rendesse pubblici in particolare i dati della perequazione da parte dell'Autorità per l'energia elettrica (legge 14 novembre 1995, n. 481) e scomputasse dall'utile conseguito gli importi ottenuti per le annualità 2006, 2005, ecc.. contabilizzati nel bilancio 2008. Il sistema della perequazione utilizzato dall'Autorità dell'energia elettrica serve ad "aiutare" le imprese del settore che operano in un mercato ristretto rispetto alle altre, ed Amet è una di queste. Questo sarebbe il risanamento? Gli utili conseguiti con gli aiuti pubblici che utili sarebbero? Sarebbero utili fittizi. Rendesse pubblico invece l'egregio Presidente il dato della gestione operativa e basta.
La realtà è che l'azienda da anni ha una gestione negativa ed oggi ci si starebbe semplicemente appigliando ad escamotage di facile rivelazione. Od ancora ci parlassero dell'operazione Elgasud e le condizioni a cui stanno di fatto vendendo l'Azienda. Dopo questi sostanziali chiarimenti se dovesse avanzare qualcosa eventualmente potremmo chiamarlo utile.»

Avv.Fabrizio Ferrante
Capogruppo PD Trani