Amministrative 2015, Florio scarica Schittulli

Il candidato sindaco annuncia “il ritorno alle origini”, solo liste civiche

sabato 2 maggio 2015 14.18
A cura di Giuliano Pagnotta
Stamane, Tonino Florio ha tenuto una conferenza stampa nel comitato di via Ognissanti per fare chiarezza sulla propria coalizione e, soprattutto, sciogliere definitivamente l'intricata matassa relativa all'ormai celeberrimo sostegno del "Movimento politico Schittulli". Questo ultimo, unico vero simbolo partitico del fronte pro Florio (per il resto composto da tre liste civiche), ha provato fino a qualche giorno fa a condurre una campagna elettorale 'doppiogiochista', che tra dichiarazioni pubbliche e accordi sottobanco rischiava di ingarbugliare nei meandri delle proprie perverse logiche anche l'iniziativa politica di Florio: «Sono qui per annunciarvi ufficialmente un ritorno alle origini. Eravamo partiti con tre liste civiche e siamo ritornati a tre liste civiche. Negli ultimi giorni, esaminando la composizione della lista di Schittulli abbiamo constatato l'effettiva incompatibilità della stessa con la nostra linea. Dal momento che ci siamo presentati come espressione di buona politica, non possiamo accogliere tra le nostre fila partiti che su altri tavoli sono guidati da logiche opportunistiche».

Sembra proprio che il "Movimento politico Schittulli" abbia stretto contemporaneamente accordi con gente diversa e con principi diversi: la solita ammucchiata di centrodestra per le elezioni regionali e allo stesso tempo con l'avvocato Florio, neofita della politica e del tutto 'impermeabile' a compromessi e intrallazzi per le amministrative di Trani.

Tonino Florio a questo punto coglie l'occasione per sottolineare che da parte sua non ci sarà nessuna indicazione al proprio elettorato, per quanto concerne il voto delle regionali: «I cittadini da parte mia non verranno sollecitati in alcun modo: per quanto mi riguarda alle elezioni regionali potranno scegliere tranquillamente chi vogliono».

L'incontro è stato altresì importante per dichiarare pubblicamente l'apertura di una nuova fase della campagna elettorale, «sicuramente più utile ed interessante, perché da ora – spiega Florio – concentreremo i nostri sforzi sulla programmazione amministrativa, delineando meglio le direttrici del nostro impegno per la città».
Conferenza stampa del candidato sindaco Antonio Florio
Conferenza stampa del candidato sindaco Antonio Florio
Conferenza stampa del candidato sindaco Antonio Florio
Conferenza stampa del candidato sindaco Antonio Florio