Amministrazione Tarantini: la replica di Sinistra Giovanile DS

«Ci corre l’obbligo di rispondere al gratuito attacco rivoltoci da Forza Italia Giovani»

sabato 11 novembre 2006
«Ci corre l'obbligo di rispondere al gratuito attacco rivoltoci da Forza Italia Giovani (che pure aveva iniziato il suo scritto con "senza fare polemica alcuna con la Sinistra Giovanile"! Sic!). Ma non risponderemo ai gratuiti giudizi sul nostro movimento, che è nato nel Gennaio 2004 ed ha vissuto una continua crescita di militanti ed attività, pur avendo mezzi economici che sarebbe un eufemismo definire "scarsi". Non prendiamo lezioni di "Politica Seria" da Forza Italia!
Replichiamo invece all'accusa di "possedere non buona memoria". Non pretendiamo di essere dei Computer, di certo. Ma deve essere abbastanza buona, dato che ci ricordiamo molte cose che loro dimenticano, su com'era Trani prima che passasse quella disgrazia chiamata "centro-destra". Ci ricordiamo, ad esempio, che Piazza S.Agostino era una vera Piazza. Da sistemare un po, certamente, ma una Piazza. Non un parcheggio, come oggi. Ci ricordiamo, ad esempio, che le strade non erano esenti da problemi, ma non si trasformavano ogni inverno in qualcosa che ricorda più un particolare formaggio prodotto in Svizzera.
Ci ricordiamo, ancora, che la Tribuna dello Stadio Comunale era quasi completata, e c'era anche un progetto per l'impianto d'illuminazione. E si sapeva chiaramente chi gestiva il campo. Ora invece sono notizia di questi giorni i problemi che lo Stadio sta avendo, la Tribuna è ancora non completata e d'impianto d'illuminazione neanche a parlarne. E pensare che, ci ricordiamo anche questo, il Dott. Tarantini in Campagna Elettorale andava in giro con la sciarpa del Trani e prometteva "il rilancio della squadra di Calcio". Non sappiamo in che maniera questo poteva essere fatto dalla Pubblica Amministrazione, ma ci ricordiamo anche che all'epoca il Trani era in Serie D.

Ci ricordiamo che le Giostre erano al loro posto, in Piazza Plebiscito, e non nel posto rischioso e non autorizzato dove sono ora (ancora per poco, fortunatamente!). Ci ricordiamo che c'erano alcuni spazi Sociali e per giovani, che in questi anni sono spariti o hanno chiuso, e non se ne sono aperti di nuovi, nonostante, ci ricordiamo anche questo, in Campagna Elettorale il Dott. Tarantini avesse inserito nel suo programma "Realizzazione di un contenitore culturale da utilizzare per attività teatrali, musicali, sportive e varia cultura". Dov'è? Ci ricordiamo che la Città era fornita di Servizi Sociali. Ora sono azzerati. Ci ricordiamo che era possibile organizzare iniziative in tutte le Piazze della Città. Ora solo in 3. Ci ricordiamo che la Biblioteca era completata (lavori ultimati il 24/12/02), ed era in corso il trasporto dei libri. Qualcuno ci deve ancora spiegare che fine abbiano fatto. Ci ricordiamo che il mare, pur avendo i frangiflutti da poco posizionati, non era esente da problemi, ma almeno non erano mai stati rilevati gli Eschierichia Coli a Colonna. Ci ricordiamo che i Consiglieri Comunali guadagnavano 400 Euro e non 1500. Chissà se Forza Italia Giovani mostrerà anche questi cambiamenti. Immaginiamo di no. Ma anche su quelli che mostrerà, ci ricordiamo qualcosa. Ci ricordiamo che 3 anni fa erano già tutti approvati e finanziati. Ci voleva il tempo di far fare i lavori alle ditte incaricate, chiaramente. Ma di certo non sono merito del centro-destra, come Forza Italia Giovani vorrebbe far credere.
Peccato, comunque, che non si potessero fare le fotografie a tutti i treni che hanno portato giovani tranesi a partire per cercare lavoro. Ci ricordiamo che il Dott. Tarantini aveva promesso che più nessuno sarebbe stato costretto a farlo, e se uno l'avesse fatto sarebbe andato lui stesso a fermare il treno. Peccato che le partenze in questi anni siano anche aumentate. Ma essendo noi un gruppo che guarda al futuro, non possiamo dimenticare due attentati che questo ha subito negli ultimi 3 anni. Uno, l'inceneritore, per fortuna è stato sventato. L'altro, un Pug che ci avrebbe lasciato senza zone verdi, servizi, spazi sociali, ancora no. Ci ricordiamo, invece, come sia stata buttata una grande occasione per noi Giovani offerta dalla Regione, il bando "Bollenti Spiriti", che la Maggioranza lasciò cadere.
Potremmo continuare, ma ci fermiamo qui. Ma si ricordi anche di queste cose, Forza Italia Giovani! E non ci vengano a raccontare che hanno ben governato questa città. Questi 3 anni e 4 mesi sono stati una vera disgrazia per Trani!»

Sinistra Giovanile DS