AN ufficializza: «Tarantini è il nostro candidato sindaco»

"Con la passata amministrazione raggiunti importanti risultati in soli tre anni"

mercoledì 31 gennaio 2007
«In questa fase di stallo dovuta all'indecisione di alcuni Partiti della Casa della Libertà, Alleanza Nazionale ritiene di dover contribuire al confronto chiarendo le motivazioni politiche che, sulla base della continuità, determinano la scelta del candidato Sindaco nella persona del Dott. Giuseppe Tarantini. Infatti Alleanza Nazionale, nell'individuazione del candidato alla guida della Città, non può prescindere dall'analisi politica e dalla condivisione dei programmi e dei progetti che dovranno essere concretizzati nei prossimi cinque anni. E' intanto opportuno ricordare che l'Amministrazione Tarantini è riuscita a raggiungere in solo tre anni importanti risultati, da decenni inseguiti da altre amministrazioni, che restituiscono a Trani il ruolo di Città capofila nel territorio nei settori amministrativo e turistico oltre ad importanti interventi di interesse collettivo.
Ricordiamo, infatti, il ruolo del Sindaco Tarantini nell'agevolare la costituzione della 6^ Provincia che vede Trani co-capoluogo di provincia con Andria e Barletta. La forte e ferma determinazione del Sindaco Tarantini nel dare alla Città un nuovo Piano Urbanistico adottato, dopo circa quarant'anni, nell'estate del 2006. Ancora la ferma e forte determinazione del Sindaco Tarantini permetteva sia lo spostamento del mercato settimanale che la nuova collocazione della vendita della piccola pesca al molo S. Lucia che da sempre costituivano un serio problema per la sicurezza logistica ed igienica dei tranesi.
L'impegno dell'Amministrazione Tarantini, nel rispetto della naturale vocazione turistica della nostra Città, si è concretizzato nella riqualificazione del Lungomare (rifacimento ringhiere, sostituzione pavimentazione ed alberi, riqualificazione del verde e delle aiuole ecc.), nella realizzazione di attrezzature balneari (sistemazione percorso pedonale "Baia del Pescatore", apertura lido Lungomare Mongelli, lavori in fase di ultimazione per l'apertura dei lidi Lungomare C. Colombo e Matinelle ecc.), nel rifacimento delle piazze (P.zza Mazzini, P.zza Teatro, P.zza Plebiscito accesso Villa Consumale, P.zza XX Settembre ecc.) nella istituzione di isole pedonali nel centro storico che, unitamente alle importanti "estati tranesi" hanno ridato alla nostra Città la leadership in campo turistico come sancito dalle principali testate giornalistiche nazionali.
Ricordiamo anche l'impegno nei settori del sociale, cultura, sicurezza come, ad esempio, l'apertura della biblioteca comunale, la costituzione della Fondazione "Ida Grecca del Carretto" con la partecipazione di imprenditori privati tranesi, innumerevoli manifestazioni culturali di riscontro nazionale, impianti di videosorveglianza a repressione della criminalità, ripristino delle tradizioni storico-culturali e religiose, realizzazioni di opere per l'abbattimento di barriere architettoniche, incremento della raccolta differenziata, attivazione dell'isola ecologica, l'adozione del Contratto di Quartiere che trasformerà, appunto, il quartiere S. Angelo dotandolo di nuove piazze, chiesa, piscina, centro sociale, presidi di pubblica sicurezza ecc. Abbiamo elencato solo alcune delle opere realizzate scegliendole tra quelle di più facile riscontro da parte dei cittadini, ma la lista sarebbe davvero lunghissima.
Tanto per dimostrare quanto è stato già fatto e quanto potrebbe essere ancora realizzato puntando sulla continuità e completamento del progetto politico iniziato dall'Amministrazione guidata da Pinuccio Tarantini. Tali risultati, che sono l'attuazione del programma elettorale della Casa delle Libertà, sono stati ottenuti anche grazie all'impegno di tutti i Partiti della coalizione che riteniamo debbano essere orgogliosi di quanto realizzato. Se non disconosciamo, quindi, la bontà di tre anni di amministrazione, ci sembra naturale ed ovvio, dopo aver stabilito nuove regole di partecipazione, riprendere tutti insieme un cammino, sotto la guida del Dott. Tarantini, che è stato interrotto con ampio consenso e condivisione da parte degli alleati operando una scelta di grande dignità politica e di onestà intellettuale nei confronti dei cittadini. Non a caso, i tranesi sono accorsi in massa al pubblico comizio che il Sindaco Tarantini, con la presenza dei Partiti della Casa delle Libertà, ha tenuto per comunicare alla Città le motivazioni delle proprie dimissioni. Alleanza Nazionale è determinata a proseguire questo cammino» Alleanza Nazionale Trani