Anche a Trani "Fare Verde"

La ONLUS per la protezione ambientale

giovedì 15 maggio 2008
Lunedì 5 maggio 2008 si è riunita l'assemblea degli iscritti e simpatizzanti di Fare Verde Associazione di Protezione Ambientale, appena costituita nella città di Trani. Fare Verde ONLUS è Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta ai sensi Art.13 L.349/86.

«La Missione. Animali, mari, foreste, fiumi, terzo mondo, generazioni future. Non hanno lobbies, partiti, sindacati, giornali, televisioni, ma sono fondamentali per la vita di questo piccolo Pianeta. Con Fare Verde vogliamo dare voce a chi non vota. La salvaguardia di tutti gli ecosistemi è minacciata da chi pone sempre al centro di tutto l'uomo e i suoi interessi. Con Fare Verde vogliamo riportare la vita vegetale, animale, umana al centro dell'attenzione e lavorare disinteressatamente per risparmiare la Terra da sprechi e aggressioni.

Il Metodo. Il volontariato è un nostro punto fermo: vogliamo lavorare ed essere ripagati da un ambiente più pulito e più integro, dalla soddisfazione di sentirci utili all'ambiente e a chi verrà dopo di noi. Vogliamo lavorare ed essere ripagati dalla consapevolezza di non avere padroni. Per donare il nostro impegno a chi ne ha bisogno: foreste, mari, animali, generazioni future. In realtà lavorare gratis paga. Provaci anche tu.

Senza comprometterci. Non accettiamo sponsorizzazioni da chi può chiederci contropartite contrarie ai nostri principi ed alla nostra esigenza di libertà. Accettiamo solo i soldi dei nostri soci e quelli di Enti Pubblici che vogliono condividere il nostro approccio alla tutela dell'Ambiente. Ebbene, uno dei problemi più urgenti e pressanti ravvisati è rappresentato dallo stato di degrado e sporcizia in cui versano le piazze cittadine, i marciapiedi, le strade e le aiuole in virtù del costante abbandono di deiezioni canine, fatto che dimostra poco amore per la città, per il suo ambiente ed assenza di senso civico. All'incontro, sollecitati dal referente cittadino di Fare Verde, Andrea Moselli, erano presenti i consiglieri comunali Fabrizio Sotero e Stefano di Modugno, i quali hanno preso formale impegno di attivare una campagna di sensibilizzazione al fine di combattere questa abitudine, segno di inciviltà dilagante. Moselli ha poi sottolineato come per mantenere pulita la città sia necessaria la collaborazione di tutti i cittadini, avviando una fase di prevenzione e promozione della cultura del rispetto dell'ambiente partendo dalla pulizia e decoro degli spazi pubblici. Solo in una seconda fase si potrà passare alla repressione, sollecitando la Polizia Municipale a sanzionare coloro che non rispettano l'ambiente. Fare Verde Trani è pronta ad attivarsi direttamente od a collaborare con le istituzioni qualora volessero avviare una fase di informazione, chiamando i cittadini ad un vivere quotidiano più responsabile partendo dalla pulizia della città dalle deiezioni canine. Se vuoi donare all'ambiente un po' del tuo impegno, puoi contattare il gruppo locale Tel. 348 4711241 fareverdetrani@gmail.com