Anche il movimento 5 Stelle lascia libertà di voto

Invito al prossimo sindaco: «Lavori per Trani». L'avventura non finisce qui: «Non spariremo come tante altre liste civiche»

venerdì 18 maggio 2012 10.20
E' stata la lista che ha speso di meno in campagna elettorale (scarsi 1000 euro) ed anche fra quelle che si è distinta per una propaganda fuori dagli schemi in grado di attirare comunque l'attenzione dei tranesi (951 preferenze per il portavoce Paolo Nugnes pari al 2,73% e 597 preferenze alla lista pari all'1,77%). Il movimento 5 Stelle, in vista del ballottaggio annuncia «libertà di voto» per i suoi fedelissimi.

«Il movimento 5 stelle – si legge in una nota - ribadisce che in occasione delle votazioni per il ballottaggio e coerentemente ai principi su cui si fonda, non appoggerà nessuno dei due canditati in lizza. Precisa inoltre che nessun vincolo o divieto è imposto ai quasi mille ignoti cittadini che hanno votato il portavoce del movimento: anche in questa occasione avranno libertà di scegliere secondo propria coscienza. L'unico auspicio del movimento 5 stelle è che il sindaco eletto, qualsiasi esso sia, lavori per Trani e per tutti i tranesi».

L'avventura in politica dei grillini non finisce qui: «Non siamo un partito – dicono – ma siamo cittadini punto e basta. Come tali non spariremo come tante altre liste civiche all'esito delle consultazioni elettorali. Proprio perché cittadini, tali lo saremo per sempre e saremo quella voce fuori dal coro che avrà come suo unico obiettivo il rispetto degli altri cittadini. Avremo sempre sotto gli occhi il programma elettorale del futuro sindaco, pronti a rimarcarne le mancanze, ma allo stesso tempo ad evidenziarne meriti perché chi, in modo spicciolo, ci definisce antipolitica non ha capito nulla del movimento 5 stelle o ancora peggio capendolo ne deturpa artatamente lo spirito e le idee. Continueremo le nostre battaglie anti-casta, siamo pronti a diventare un punto di riferimento per ognuno, ad essere attenti alle istanze di chi inevitabilmente fra qualche settimana tornerà ad essere uno dei tanti e non l'amico del cuore di qualche candidato che non lo riconoscerà più. Non siamo un partito e per noi nessun cittadino deve considerarsi poco più di un fazzolettino usa e getta. Invitiamo, come sempre, tutti a diventare cittadini attivi, seguendoci sul blog http://trani5stelle.blogspot.it, su FaceBook iscrivendosi al gruppo "Movimento Cinque Stelle Trani" o su Twitter, seguendo il nick @m5strani».