Anche le foto di Trani a "Scattapulia"

Gli scatti di Luciano Zitoli nella mostra al Fortino Sant'Antonio di Bari

venerdì 19 settembre 2008
E' il fotografo tranese Luciano Zitoli a rappresentate la provincia di Barletta, Andria e Trani nell'ambito di "Scattapulia", mostra fotografica che si terrà oggi pomeriggio, al Fortino Sant'Antonio di Bari (via Venezia, nel borgo antico) e promossa dalla Bnl in occasione dell'iniziativa "La Fiera del Levante adotta Telethon", progetto di raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche che prevede diversi appuntamenti all'interno dello spazio fieristico e nella città di Bari.
Sono 38 le fotografie esposte per "Scattapulia", la Puglia vista con l'occhio dei fotografi Mimmo Attademo, Nancy Motta, Mimmo Basile, Elisabetta Papagni, Roberta dal Verme, Ruggiero Dicorato e, appunto, Luciano Zitoli, che con i loro scatti hanno immortalato le sei province pugliesi, evidenziandone le differenze, la complessità e la varietà (dal Gargano a Leuca, dal Ponte girevole di Taranto alle Edicole Religiose di Bari, dal romanico di Trani alla campagna del Salento).

«Sono orgoglioso di essere stato scelto per questa importante iniziativa - commenta Zitoli - non solo una vetrina importante, ma soprattutto un tassello di un progetto importante quale la raccolta di fondi per Telethon».

Luciano Zitoli fa il fotografo da oltre trentacinque anni, da quando, cioè, quasi per gioco, iniziò a seguire le orme di papà Vittorio, rinomato fotografo tranese. Si è formato a cavallo fra le generazione della pellicola e quella del digitale, imparando a sfruttarle entrambe al meglio. Trani è indubbiamente la sua musa prediletta: tanti i reportage realizzati sulla città, trasformati in calendari, brochure, persino video (l'ultimo della serie si è piazzato al quarto posto in un concorso internazionale dedicato alle Pubbliche Amministrazioni). Una galleria delle meraviglie, destinata ora a brillare nel contesto di "Scattapulia".