Ancora "critical mass" sul porto di Trani

Venerdì 3 luglio, dalle 21.30, bici in strada contro il traffico

martedì 30 giugno 2009
Venerdi 3 Luglio, dalle ore 21.30, torna sul porto di Trani la "critical mass". La massa critica è un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero, invadono le strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se la massa è sufficiente, il traffico non ciclistico viene bloccato anche su strade di grande comunicazione. Nonostante questa descrizione, la massa critica è un fenomeno di difficile definizione, trattandosi di evento spontaneo privo di struttura organizzativa formalizzata. (wikipedia)
«Una massa critica sul porto di Trani, dopo quella del 2005: bici sul porto per poter essere slow, per poter rallentare un attimo il frenetico movimento delle auto che ogni sera sul porto ci deliziano delle loro lucenti carrozzerie e dei loro prepotenti tubi di scarico. Tutto il resto... Non c'è il resto a noi pedoni ciclisti non resta che accontentarci di una linea di asfalto tempestato di buchi, e poi pietra e poi breccia e poi asfalto;Ma è un mosaico da ammirare o più semplicemente incuria? Il porto è patrimonio dell'uomo,un patrimonio architettonico,Storia...Difronte a cui noi siano indifferenti,non esistono in Europa paesi con un centro storico cosi deturpato! Pensare di creare un porto tranquillo senza smog,con spazi pubblici e privati organizzati,dove i bisogni dei residenti e dei ristoratori siano rispettati, con parcheggi fuori dal centro storico...

Ascoltare tutte queste voci ma con la voglia di migliorare la nostra storia,i nostri spazi,i nostri desideri. Dietro questa biciclettata ci soo idee,pensieri,sogni per una Trani migliore,siamo convinti di vivere in una città meravigliosa ma è un eredità che stiamo consumando,stiamo mandando in rovina. Chiediamo all'amministrazione di discutere con noi giovani e pedalare nella nostra direzione. Essere ricordati per un buon governo o per un cattivo governo fa la differenza. Siamo propositivi. Ascoltateci!»

Per chi volesse partecipare, l'appuntamento è alle 21.30 in Piazza Plebiscito.