Animazione alla chiesa paleocristiana di Santa Geffa
Per tutto il periodo estivo affidata alla cooperativa Xiao Yan
venerdì 9 giugno 2006
L'amministrazione comunale di Trani ha affidato il sito archeologico di S. Geffa alla cooperativa sociale "Xiao Yan – Rondine che ride" di Trani per la realizzazione un centro di animazione sociale denominato "La fattoria didattica", aperto alle famiglie e a tutti i ragazzi della città.
La cooperativa, che già in passato ha promosso progetti di animazione estiva proprio presso l'antica chiesa paleocristiana, gestirà la struttura per quattro anni in comodato d'uso garantendo l'apertura del centro tutti i pomeriggi del periodo estivo (dal 15 giugno al 10 settembre, in concomitanza con la realizzazione del Progetto Avventura S. Geffa) e occupandosi della manutenzione e della pulizia dell'area circostante il sito archeologico.
«Con questo provvedimento che non graverà a carico del bilancio comunale - spiega il sindaco Giuseppe Tarantini -l'amministrazione promuove progetti tesi alla riduzione del disagio sociale dei minori di questa città e allo stesso tempo rende fruibile, anche turisticamente, un sito archeologico di grande importanza culturale.»