Antenne per la telefonia mobile, interrogazione dei Verdi

"L'amministrazione aveva promesso la restituzione del campetto sportivo"

venerdì 12 ottobre 2007
"In seguito alla approvazione da parte del Consiglio Comunale di Trani il 30.3.2004 del Regolamento che disciplina e razionalizza la materia relativa la installazione nel nostro territorio delle antenne per la radiofonia mobile nonché della successiva approvazione il 25.5.2005 (delibera n. 37) del "Piano d'installazione Comunale" con il quale venivano individuati i siti comunali destinati ad ospitare le antenne, l'amministrazione comunale, dopo numerose nostre sollecitazioni, ha comunicato ai cittadini l'attivazione di una rete permanente idonea a monitore costantemente i livelli di emissioni elettromagnetiche in città.
L'amministrazione, inoltre, aveva promesso la restituzione del campetto sportivo sottratto ai ragazzi della Parrocchia di S. Giuseppe per installare una delle tante antenne previste dal Piano.
Tuttavia, nonostante i proclami ed i manifesti affissi in città nei mesi scorsi, non sono state comunicate né le modalità con le quali viene effettuato il monitoraggio, né i siti dove le centraline sono state montate, né gli orari oggetto del monitoraggio, né i valori dei campi elettromagnetici rilevati sino ad ora, né quando e dove l'amministrazione realizzerà un'altra struttura sportiva da restituire ai ragazzi della nostra città.
Per tale motivo chiediamo che siano resi pubblici con mezzi che garantiscano ampia diffusione i dati e le modalità con le quali viene effettuato il monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche. Inoltre, chiediamo se è intenzione dell'amministrazione restituire ai ragazzi della Parrocchia S. Giuseppe lo spazio pubblico sottratto in via G. Falcone per l'installazione di una antenna."


Michele di Gregorio
Capogruppo Consiliare Movimento dei Verdi "F.Reggio"