Apparecchio per i denti: guida alle tipologie

Diversi apparecchi per diverse soluzioni

giovedì 10 ottobre 2019
Una bella dentatura è importante non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale, ad esempio per una corretta masticazione e occlusione. Qualora la tua bocca presenti alcune alterazioni potresti avere dei problemi anche in altri distretti corporei, ne potrebbe risentire l'apparato gastro intestinale o quello scheletrico, in modo particolare la schiena. Sia da piccoli che da grandi, quindi, è opportuno fare delle visite di controllo da un medico specializzato che ti saprà consigliare l'apparecchio più indicato per correggere la tua dentatura.

Cos'è l'apparecchio dentale

L'apparecchio dentale è un presidio medico che si installa in bocca, può abbracciare una o entrambe le arcate, serve per correggere alcune alterazioni a livello osseo e muscolari. Occorrono più sedute ed esami preliminari per decidere quale intervento svolgere. Il costo di un apparecchio dentale è piuttosto elevato, per questo si sta diffondendo la pratica di richiedere questi presidi all'estero, in paesi come la Croazia, in cui la vita costa meno rispetto al nostro paese. Una scelta compiuta da tanti italiani per i propri figli ma anche per se stessi: come riportato per esempio sul sito dentalsan.it, infatti, oggigiorno è possibile mettere l'apparecchio e ottenere ottimi risultati anche in età adulta.

Tipologie di apparecchi dentali

Esistono differenti tipi di apparecchi dentali, ognuno dei quali ha una differente funzione: Innanzitutto, ci sono gli apparecchi mobili, che possono essere istallati e rimossi dallo stesso utilizzatore: questo modello viene scelto dal dentista soprattutto per migliorare le malocclusioni, infatti agisce sulle ossa e sui muscoli della bocca abituandoli a muoversi e a svilupparsi nel modo corretto. Vengono impiegati anche per una terapia di mantenimento dopo aver eliminato il modello fisso: in questo caso si parla di bite, un'arcata in plastica che avvolge tutta la dentatura. Questo modello è utilizzato anche per evitare i danni del bruxismo, lo sfregamento inconsapevole dei denti che si manifesta spesso nelle ore notturne.

Gli apparecchi fissi, invece, sono impiantati in bocca con delle resine che solo un esperto può rimuovere. Sono utilizzati in maniera prioritaria per avere un sorriso perfetto. Il modello classico è costituito da delle placche che vengono installate su ogni dente e collegate con un filo metallico che ne permette il riallineamento. In questo caso l'igiene orale è indispensabile: occorre infatti impiegare non solo lo spazzolino da denti ma anche l'idropulsore. In questo modo si avrà la certezza di eliminare tutti quei residui di cibo che si possono incastrare tra le parti dell'apparecchio.

Vi sono infine gli apparecchi pre-trattamento, che possono essere fissi o mobili e sono in grado di allargare il palato o evitare lo spostamento verso l'esterno della mandibola, i modelli più usati sono: