Appello "per la Sinistra". I primi firmatari di Trani.

La costituenda associazione è promossa a livello nazionale

mercoledì 4 febbraio 2009
«Il risultato delle ultime Elezioni Politiche non segna affatto la scomparsa della Sinistra, né tantomeno il suo dover essere rappresentata da altri soggetti politici. Essa continua ad esistere, pur non essendo rappresentata in Parlamento, e l'attuale crisi economica rivela quanto le sue ragioni siano ben più fondate di quanto qualcuno ha voluto far credere. Tanti movimenti diffusisi nella Società, che hanno portato avanti le nostre storiche ragion d'essere, e tanti momenti (tra cui la grande manifestazione dell'11 Ottobre) di aggregazione, negli ultimi 6 mesi, l'hanno dimostrato.

C'è però una necessità storica, non più eludibile, di cui l'attuale contesto ed i recenti accadimenti rivelano l'urgenza: quella della messa in campo di un nuovo soggetto politico, unitario e rinnovato. Uno dei difetti dell'Arcobaleno era il suo essere un cartello elettorale, il suo mancare di progettualità politica reale e condivisa, ed il suo essere "fatto dall'alto", senza il coinvolgimento delle persone di Sinistra. Ed ognuno dei soggetti politici attuali, da solo, è insufficiente ed inadeguato a riportare la Sinistra ai livelli che merita.


Logo provvisorio

A rendere tanto più evidente questa necessità è una breve analisi di questi mesi: s'è sentita fortemente la mancanza nelle istituzioni di una forza politica che portasse avanti, convintamente e senza tentennamenti, i valori storici della Sinistra, cioè la rappresentanza del Lavoro (nella sua accezione più ampia e contemporanea, che sappia far proprie soprattutto le istanze della moltitudine di lavoratori precari e para-subordinati, e compreso il sistema delle piccole e medie imprese, fortemente colpito dalla crisi in atto), la difesa dell'Ambiente e della Pace, la Scuola Pubblica, il Diritto alla Salute, la Questione Morale, assumendo posizioni nette su questi temi. Ricostruirla e riportarla in auge è un nostro dovere, in Italia ed in Europa. Il suo obiettivo fondamentale deve essere l'elaborazione di un progetto culturale chiaro, innovativo, alternativo a quello della destra, che spazzi via per sempre qualsiasi tentazione minoritaria o di semplice testimonianza ed abbia tra i suoi obiettivi il governo del paese e degl'enti locali.

Inoltre è necessario che questa nuova forza della Sinistra sia definita non a tavolino, in ristrette riunioni di gruppi dirigenti, ma con la partecipazione della gente comune, l'unica che può darle la linfa vitale necessaria, dettandone le priorità sulla base dei suoi bisogni, che spesso la Politica non riesce ad interpretare. Questa necessità è forte anche a Trani. Qui la Sinistra ha conosciuto una dispersione di energie davvero disgraziata. Tanti uomini e donne si sono allontanati dalla Politica. Ci sono tante energie che, negli anni, non si sono più utilizzate, e di cui ci sarebbe invece tanto bisogno. C'è, inoltre, una forte necessità di rinnovamento, di cui anche coloro i quali hanno una più lunga militanza alle spalle si rendono conto, e che però, per attuarsi, richiede l'apporto di energie più fresche ed affidabili.
Tutto questo sarebbe essenziale, anche per porre nuove basi per una vera alternativa al centro-destra, che tanto serve, e che i cittadini al momento non vedono.

Per questo, aderiamo all'appello lanciato da tante personalità della Sinistra (dei Partiti, dell'Associazionismo, della Società Civile) il 7 novembre scorso, per la costituzione dell'Associazione "Per la Sinistra", costituitasi poi sabato 13 dicembre in una grande assemblea a Roma, ed embrione di un nuovo soggetto politico unitario della Sinistra Italiana, le cui priorità ed i cui tratti distintivi si definiranno attraverso le "Primarie delle Idee" che si terranno in febbraio, in cui i cittadini potranno dire quali sono, secondo loro, le tematiche ed i valori che questo soggetto deve prioritariamente affrontare, cosa che sarà vincolante per un percorso che si svolge nel segno della più totale apertura. Facciamo appello a tutte le persone di Sinistra della nostra Città perché questo percorso, così importante, urgente ed essenziale, possa partire quanto prima anche a Trani.»

Primi firmatari:
Giuseppe Calabrese, Luca Carrabba, Corrado Catania, Alessandro Cascone, Enzo Cassanelli, Alessandro Cerminara, Pierluigi Colangelo, Francesco Cosentino, Fabio De Palma, Laura De Simola, Marco De Vincenziis, Mino di Lernia, Francesco Di Ruvo, Vincenzo Ferreri, Maria Grazia Filisio, Sandro Lamia Caputo, Massimo Marcone, Antonio Mazzilli, Michele Miglionico, Olga Miglionico, Roberta Papagni, Savino Ricchiuto, Matteo Scagliarini, Rino Sonatore.

Le adesioni a questo documento-appello restano sempre aperte, successivamente in assemblee tematiche aperte a tutti coloro che vorranno partecipare si definirà il documento politico della Sinistra a Trani. Per i contatti è creata una mailing list all'indirizzo lasinistrapertrani@googlegroups.it . C'è anche un gruppo su Facebook, per aderenti e simpatizzanti, denominato "La Sinistra per Trani".