Arriva il grande caldo, Protezione Civile in allerta

Temperature in aumento su tutta la Puglia. Tutti i consigli per evitare i malori. Domenica massime fra i 28 e 31 gradi

sabato 16 giugno 2012 8.37
La protezione civile regionale informa che la Puglia sarà interessata, nel fine settimana da un sensibile aumento delle temperature con picchi di 40 gradi nella giornata di domenica nella zona del Tavoliere. Un promontorio di alta pressione in risalita dall'Africa tende ad investire tutto il territorio nazionale. La conseguente ondata di aria calda continentale sarà responsabile del progressivo aumento del campo termico che interesserà l'intera penisola italiana a partire dalle regioni meridionali.

Sulla Puglia in particolare, fino a domenica, il tempo sarà stabile, con cielo generalmente sereno, temperature in moderato aumento e venti prevalentemente a regime di brezza. Nella giornata di sabato le temperature saranno in ulteriore lieve aumento: le temperature massime saranno comprese tra i 28 ed i 32 gradi, e potranno localmente raggiungere i 35-37 gradi nel foggiano e nel tarantino. Domenica invece le temperature aumenteranno ulteriormente, con massime comprese tra i 28 ed i 34 gradi quasi ovunque e picchi di 38-40 gradi nella zona del Tavoliere.

La Protezione civile consiglia di evitare di uscire di casa nelle ore più calde della giornata, tra le ore 12 e le 18, fare bagni e docce d'acqua fredda per ridurre la temperatura corporea, schermare i vetri delle finestre per evitare il riscaldamento dell'ambiente, bere molta acqua (le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete, evitare bevande alcoliche, consumare pasti leggeri, mangiare frutta e verdure fresche, indossare vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali ed accertarsi delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli.