Arriva l’estate, rispuntano i vigili

E il sindaco di Trani apre una polemica con la Capitaneria per il molo San Nicola

giovedì 26 giugno 2008
Per adesso ne sono stati contrattualizzati tre, a partire dalle prossime settimane il numero aumenterà fino a sfiorare la dozzina. La pianta organica del corpo di polizia municipale torna ad infoltirsi con le assunzioni stagionali di undici unità, assolutamente necessarie per fronteggiare il traffico selvaggio estivo.



L'approvazione del bilancio ha permesso di irrobustire l'organico a disposizione del comandante Antonio Modugno così come da programma, anche se si tratta sempre di assunzioni a tempo determinato. «Contiamo presto di avviare i concorsi - ha spiegato il sindaco - anche se la Finanziaria non ci aiuta. Per ora siamo felici di poter annoverare undici uomini in più per presidiare le zone maggiormente frequentate della città». I vigili (vecchi e nuovi) sono stati dotati di tutti gli strumenti più innovativi per la difesa, compreso lo spray urticante al peperoncino che può colpire ad una distanza di otto metri.
Il sindaco ha anche preannunciato un intervento piuttosto duro sulla situazione del molo San Nicola. «E' una decisione assoluatmente unilaterale presa dalla Capitaneria di porto. Ad oggi in Comune non è giunta la benché minima carta che motivasse la decisione. Non è la prima volta che la Capitaneria prende iniziative senza rapportarsi con l'Ente. Ricordate il camion degli squali sul porto?». E ancora: «Non conosciamo le motivazioni della chiusura del molo San Nicola e non mi sorprende il fatto che la gente, nonostante il divieto, ci vada ancora. Se fossimo stati informati per tempo, avremmo potuto condividere la decisione e cercato di persuadere la gente a non andarci».