Arriva Pasqua, sfornata di ordinanze per l’Addolorata

Divieto di alcolici, regole per l’immondizia e chiusure al traffico

martedì 30 marzo 2010
Si avvicina la Pasqua con i suoi suggestivi riti, attesi con grande attenzione sia dai cattolici e sia da chi si deve preoccupare dell'ordine e della sicurezza pubblica. Dal comando di polizia municipale è stata data diffusione di alcune ordinanze sindacali tese a garantire il tranquillo svolgimento della processione notturna dell'Addolorata, in programma il venerdì santo alle 3. Ecco il contenuto dei provvedimenti amministrativi:

DIVIETO DI ALCOLICI: Al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini e ai fini della tutela dell'ordine pubblico nonché per assicurare la civile convivenza, in occasione della processione della Madonna dell'Addolorata è fatto divieto per tutti i pub, bar, ristoranti ed esercizi pubblici ubicati nel territorio del Comune di Trani di somministrare e di vendere bevande alcoliche dalle ore 22 del giorno 1 aprile alle ore 10 del 2 aprile. In deroga, l'1 aprile si consente che la chiusura di tutti gli esercizi pubblici sia protratta di un'ora.

CONFERIMENTO DEI RIFIUTI: In virtù del fatto che, in passato, gruppi di vandali hanno incendiato numerosi contenitori per il conferimento dei rifiuti solidi urbani, il sindaco ha disposto che i rifiuti siano conferiti negli appositi cassonetti entro e non oltre le ore 21 per la sola giornata di giovedì 1 aprile. Contestualmente, l'Amiu provvederà allo svuotamento dei cassonetti a partire dalle ore 21. In caso di inottemperanza è prevista una sanzione amministrativa che oscilla dai 25 ai 500 euro, a seconda della gravità della violazione commessa.

TRAFFICO: Ravvisata la necessità di dover regolare la circolazione veicolare, per il solo giorno di giovedì 1 aprile è stata istituita l'area pedonale dalle ore 17 a mezzanotte nella zona di piazza della Libertà e di via Mario Pagano (nel tratto compreso tra via Marsala e via San Giorgio con piazza Libertà e via Ognissanti incluse), in via Baldassarre (nel tratto compreso tra via Bovio via Mario Pagano), in via Ognissanti (nel tratto compreso fra piazza Libertà e piazza Sedile San Marco), in piazza Sedile San Marco ed in via Statuti Marittimi (dal limite di piazza Plebiscito a piazza Trieste). Ai veicoli in sosta prima dell'orario di chiusura sarà consentita l'uscita per la via più breve. I varchi di accesso all'area pedonale saranno tutti debitamente delimitati.