Arte, cultura e spettacolo: gli appuntamenti del weekend a Trani

Mostre, visite guidate, spettacoli e l'attesa "Dîner en Blanc"

sabato 5 settembre 2015 7.30
A cura di Alessandra Vacca
Continuano gli appuntamenti dell'Estate Tranese con un weekend ricco di arte, cultura e intrattenimento. Questo pomeriggio, secondo evento a cura dell'associazione l'Albero della Vita Onlus per la raccolta fondi a favore della Feimar Bat: dopo la partita di beneficienza di ieri, oggi alle ore 18.30, in piazza Sacra Regia Udienza si terrà "L'Arte in Città: Trani e i colori di Settembre". Nella suggestiva cornice del centro storico tranese, zona Cattedrale, sarà allestita una mostra di opere (dipinti e sculture) di vari artisti che daranno un tocco magico alla già splendida Trani.

Presso Palazzo Bianchi sarà possibile visitare una seconda mostra d'arte, "Velvet Underground", esposizione di opere e performance artistiche promossa dalle associazioni Nirvana e Tranifilmfestival. Dieci giovani artisti saranno protagonisti per tre giorni di un evento che vuole ispirare una nuova corrente artistica e di pensiero, che vede l'artista non semplice produttore di arte, ma egli stesso come opera artistica. Il nome dell'evento è chiaramente ispirato a "The Velvet Underground & Nico", prodotto da Andy Warhol (che disegnò anche la celebre banana sbucciabile in copertina) e uscito nel 1976, uno dei più importanti e influenti dischi rock di sempre. L'evento in programma nel fine settimana a Palazzo Bianchi è curato da Yari Saccotelli e supervisionato da Beppe Sbrocchi. I protagonisti sono lo stesso Yari Saccotelli e poi Laura Santomauro, Fabrizio Ricciardi, Viviana Lorelli, Serena Di Nicola, Teresa D'Angelo, Martina Colonna, Michele Civita, Luigi Bucci e Nicola Barbera.

Domani, invece, ricorre la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico, con centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, quartieri e musei ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e incontri culturali. A Trani, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 si potrà visitare, con l'ausilio di guide esperte, la Sinagoga Scolanova (Piazza Scolanova) e l'antica "giudecca" tranese. Alle 11.00, nella Sinagoga, conferenza sulle figure di Abramo e Mosè, con Furio Biagini, Ottavio Di Grazia (Università "Orsola Benincasa"), il musicista e ricercatore Francesco Lotoro, Mariagrazia Distaso (Assessore Cultura Comune di Trani), Cosimo Pagliara e Valter Di Castro (Ufficio Rabbinico di Napoli). Introduce il Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro. A margine della conferenza è prevista una degustazione di cibi e bevande kasher.

Alle 19.00, invece, incontro con Alessandro Fariello, autore de "La scrittura per la vita" in Piazza della Repubblica, a cura dell'associazione Controcorrente. Alessandro è un ragazzo di 27 anni che vive a Grumo Appula, in provincia di Bari. A pochi mesi dalla nascita i medici gli hanno diagnosticato l'atrofia muscolare spinale (Sma), ma Alessandro e i suoi genitori non si sono arresi. La malattia lo ha costretto a continui ricoveri, ma non ha impedito ad Alessandro di conseguire il diploma con il massimo dei voti. Oggi il ragazzo è l'autore della raccolta di poesie Il mio sguardo sul mondo, volume edito da Laterza, i cui diritti d'autore saranno ceduti a Telethon, sotto forma di una donazione. Attraverso posta elettronica Alessandro ha riposto ad alcune nostre domande per raccontarci questa sua esperienza e le motivazioni che lo hanno portato a comporre le sue bellissime poesie.

Si conclude in bellezza alle ore 20.30 in piazza Quercia con la Dîner en Blanc – Cena in Bianco. L'evento, curato ancora una volta dall'Associazione l'Albero della Vita, vuol dare la possibilità ai cittadini di vivere insieme una serata semplice, come si usava una volta nei quartieri, nelle borgate, nei centri storici delle città, nei paesi, quando ogni motivo era buono per trovarsi e trascorrere del tempo conversando in amicizia nei cortili, nelle strade attorno ad un tavolo. Tradizione, amicizia, amore per il bello, condivisione e rispetto saranno i valori in tavola, tutti insieme di bianco vestiti. La serata sarà accompagnata da una piacevole selezione musicale di sottofondo. Il Bianco esprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. Rappresenta lo stato di purezza e i nobili sentimenti e la voglia di cambiamento, scopi che la stessa associazione da sempre occupate in cause umanitarie si prefigge di portare avanti.