Arte ed ebraismo: porte aperte a Trani ed in altre 61 città italiane

Fra pochi giorni si celebra la giornata europea della cultura ebraica

domenica 29 agosto 2010
Arte ed ebraismo. E' questo il binomio scelto quale fil rouge delle manifestazioni della giornata europea della cultura ebraica, che quest'anno giunge alla sua undicesima edizione. Dalle mostre d'arte figurative alla letteratura, dalla musica alle rappresentazioni teatrali alle decine di happening ed eventi (grandi e piccoli), l'ebraismo italiano ed europeo si apre ad un pubblico di anno in anno sempre più numeroso e interessato: per farsi conoscere, per parlare con gli altri, per combattere stereotipi e pregiudizi.

La prima domenica di settembre coinvolge l'intera penisola, da nord a sud, da est ad ovest, nelle sessantadue località che hanno aderito alla giornata europea. Ovviamente fra queste c'è anche Trani che l'anno scorso fu città capofila dell'avvenimento, scettro ceduto a Livorno per l'edizione 2010. Nell'agenda di Traniweb potete trovare tutti gli appuntamenti collegati all'evento, coordinato in tutta Italia dall'unione dell comunità ebraiche (nel nostro paese sono 21).

Dalle visite guidate ai percorsi enogastronomici, dalle conferenze agli itinerari spirituali, dalla scoperta delle antiche usanze e tradizioni alle manifestazioni più moderne della vita ebraica: l'ebraismo italiano ed europeo apre le porte ai giovani e meno giovani, a studenti ed appassionati di cultura ebraica, a tante persone semplicemnte curiose. Lo scorso anno in Italia hanno partecipato oltre sessantamila persone.

Dal 5 settembre (e fino al 14 settembre) a Trani si darà anche inizio alla settimana della cultura ebraica, nel suggestivo contenitore del Castello Svevo e con la direzione artistica di Maria Pina Mascolo. Si parte domenica, alle ore 12, al Castello Svevo, con l'inaugurazione della sezione ebraica della mostra documentaria Arte in Puglia e gli interventi di Giacomo Saban (per l'Unione delle comunità ebraiche italiane, direttore della rassegna mensile d'Israel), Pier Luigi Campagnano (presidente della comunità Ebraica di Napoli) e Dov Holzer (referente della comunità ebraica di Napoli, sezione di Trani).

Seguirà la conferenza ed il concerto Il violino e gli Ebrei, con il maestro Francesco D'Orazio. Alle ore 18, sempre presso il Castello Svevo, ci sarà la presentazione del volume Arte in Puglia. Il Medioevo, a cura di Francesco Abbate, con gli interventi di Giacomo Saban, Andrea Lovato (assessore alla cultura del Comune di Trani), Antonio Castorani e Giovanni Paparella (presidente e direttore della fondazione Cassa di Risparmio Puglia), Nunzio Tomaiuoli (della Soprintendenza Beni Artistici Puglia), Maria Nardella (Soprintendente Archivistica Puglia), Fabrizio Vona (Soprintendente BSAE Puglia), Avraham Nicola Zecchillo (curatore della settimana della cultura ebraica). Inoltre sarà presentato il volume La presenza ebraica in Puglia. Fonti documentarie e bibliografiche, a cura di Giuseppe Dibenedetto.

Nei giorni successivi e fino al 14 settembre, mostre, conferenze, dibattiti. Per informazioni sul programma completo, http://www.arteinpuglia.com/.