Asilo abbandonato, ecco il cancro di corso don Luigi Sturzo

Una struttura mai utilizzata, ricettacolo di topi e immondizia

venerdì 16 ottobre 2015 7.03
Insetti e topi. Ma qualcuno non esclude che tra i muri in cemento e la fitta vegetazione dell'asilo abbandonato in zona Sud, tra via Tolomeo e corso don Luigi Sturzo, possa esserci anche altro. Per ora solo ipotesi. Ma la certezza è una struttura che sta lì da circa un ventennio, che doveva essere un asilo e invece è rimasta un monumento all'abbandono. Oggi, quasi per ironia della sorte, si trova a pochissimi metri dalla scuola d'infanzia Turrisana, oltre che vicinissima a diversi palazzi.

L'area è inaccessibile. Nessuno sa cosa ci si possa essere dentro. Ma negli anni si sono moltiplicate le segnalazioni dei residenti per ottenere interventi di pulizia e bonifica. Come questa inoltrata all'ex sindaco Giuseppe Tarantini (http://archivio.traniweb.it/trani/comune/letterealsindaco.asp?lettera=3964), il quale ha anche risposto. Ma alla segnalazione - garantiscono nel quartiere - non sarebbe mai seguito un efficace intervento di pulizia, con potatura della fitta vegetazione che ormai ha preso il sopravvento. Situazione ben diversa da quella dell'attiguo terreno di proprietà un imprenditore edile, che lì ha depositate le sue gru e che almeno una volta l'anno provvede alla pulizia.

La rassegnazione non manca nel quartiere, dove i problemi sono diversi. Non ultima la presenza di due roulotte vicinissime alla scuola Turrisana, sotto le quali si trovano le bombole del gas. Qualcuno continua a protestare e chiedere interventi. «Ho visto uscire i topi più di una volta», dice un residente. «Per questo ho richiesto più volte l'intervento dei vigili, ma nessuno ha mai fatto nulla».
Asilo zona Sud
Asilo zona Sud
Asilo zona Sud
Asilo zona Sud
Asilo zona Sud