Assenteismo al Comune, solidarietà ai dipendenti da Unimpresa

«Verificare anche altri tipi di inefficienze, altrettanto gravi»

sabato 12 aprile 2008
Su traniweb ne abbiamo parlato lo scorso 3 aprile. Sei dipendenti del Comune di Trani rischiano l'interdizione dal servizio, a seguito dell'inchiesta sull'assenteismo condotta dalla Finanza e coordinata dalla Procura di Trani. Oggi sull'argomeno interviene Unimpresa Bat: «Abbiamo appreso dagli Organi di Informazione dell'indagine avviata dalla Magistratura a carico di alcuni dipendenti dell'Ufficio comunale Attività Produttive del comune di Trani. Al di là del responso delle indagini, sentiamo il dovere di esprimere la nostra solidarietà nei confronti dei dipendenti indagati, che abbiamo conosciuto e con i quali abbiamo collaborato in più circostanze.
Nella fattispecie, quando si è proceduto al trasferimento del mercato settimanale, nell'anno 2005, e in tante altre riunioni, abbiamo trascorso molto tempo con loro, in costante e stretta collaborazione, lavorando anche in orari al di fuori di quelli ordinari, per gli adempimenti necessari. Pertanto ci auguriamo che venga fatta chiarezza sugli episodi contestati e soprattutto che non si esprimano giudizi affrettati o condanne preventive, se non dopo l'ultimo grado di giudizio.
L'accertamento di questo tipo di reati, riteniamo, debba andare di pari passo con la verifica di altri tipi di inefficienze, altrettanto gravi, che investono anche coloro che occupano cariche ben più qualificate e retribuite, nell'espletamento delle loro funzioni pubbliche. Ciò, naturalmente, riguarda tutti gli Enti.»