«Assolutamente indispensabile potenziare la Polizia municipale di Trani»

Brogli elettorali, encomio alla PM: intervengono Ferrante e Laurora

lunedì 14 aprile 2008
«Apprendiamo del recente encomio formulato da procuratore e sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani all'indirizzo degli agenti di p.m. e del loro comandante per l'elevato tasso di collaborazione qualificata profuso nella ambito dell'inchiesta giudiziaria su brogli elettorali alle elezioni del 2007. Pur astenendoci da qualsivoglia commento nel merito delle questioni dell'attività investigativa non possiamo non rilevare che un riconoscimento del genere la dica tutta sulla qualità degli uomini a disposizione del Comando di Polizia municipale di Trani; e ciò nonostante la carenza cronica di personale e mezzi a loro disposizione. Il che vuol significare che con dotazioni organiche integrate ed, quindi, con un maggior numero di agenti di polizia municipale si potrebbe erogare un servizio di altissimo livello.
Se in una situazione di difficoltà di personale e mezzi si raggiungono risultati per cui poi si ricevono anche lodi dalla magistratura ordinaria, evidentemente un potenziamento delle dotazioni consentirebbe di mettere a regime un sistema di controllo del territorio impeccabile. Ed è per questo che è assolutamente indispensabile potenziare la Polizia municipale, non solamente in previsione del periodo estivo, ma continuativamente attraverso la previsione nel bilancio 2008 di risorse che consentano di stabilizzare un servizio dalla evidenti potenzialità.
Per questo crediamo che il compito della politica, ed in particolare di chi amministra in questo momento la Città, sia quello di fare il proprio dovere ovvero mettere a frutto le risorse di cui dispone, e ce ne sono tante in tutte le ripartizioni, per cosi' garantire ai cittadini servizi sempre più qualificati; in caso contrario le responsabilità non saranno delle singole ripartizioni ma di chi, chiamato ad amministrare la città attraverso il consenso popolare, non avrà dato seguito ad imput precisi che provengono dalla stessa macchina comunale.» Tommaso Laurora Fabrizio Ferrante