Autovelox, rinviato a giudizio un automobilista

Multato, aveva denunciato gli agenti di Polizia municipale

venerdì 27 febbraio 2009
Diamo diffusione di una nota del Comandante di Polizia municipale, Antonio Modugno, su una vicenda giudiziaria collegata con gli autovelox:

«Una decisione esemplare a tutela della onorabilità e professionalità degli appartenenti al Corpo della Polizia Municipale della Città di Trani è stata adottata dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Trani, dott.ssa Maria Grazia Caserta, che ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio formulata dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Trani, dott. Michele Ruggiero, fissando l'udienza il giorno 02.10.2009 nei confronti di un automobilista D.G. di anni 40 residente in Trani che aveva artatamente inoltrato a vari Organi della Pubblica Amministrazione un esposto - denunzia nel quale rappresentava e descriveva falsamente il posizionamento della postazione Autovelox da parte di Agenti della P.M. di Trani, sulla Piazzola di emergenza della carreggiata facente parte la Strada Statale 16 bis (territorio di Trani), in modo pericoloso per la circolazione dei veicoli, incolpando di fatto gli Agenti verbalizzanti di vari reati, pur sapendoli innocenti e procurando allarme nella popolazione per pericoli inesistenti alla sicurezza stradale.

L'automobilista D.G., pertanto, risponderà oltre che della sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada (euro 148,00 già versata nelle casse comunali) anche della relativa decurtazione di 5 punti dalla patente di guida nonché dei "gravissimi" reati disciplinati dagli articoli 368 e 658 del vigente Codice Penale. Il Comune di Trani in persona del Sindaco è stato identificato quale parte offesa nel procedimento penale instaurato nei confronti di D.G.»