Azione Giovani propone l'istituzione dell'università nella BAT

Partita una raccolta firme che coinvolge tutti i gruppi giovanili di destra

mercoledì 14 dicembre 2005
«Con l'istituzione della nuova Provincia di Barletta - Andria - Trani, le strutture politiche locali e quelle universitarie non possono non tener conto dell'enorme flusso di studenti pendolari che dalla nuova provincia si muovono verso Bari. Consapevoli delle ricche potenzialità che offre la terra di BAT, su tutti i livelli, pensiamo che un possibile decentramento delle facoltà universitarie con sede in Bari sia un valore aggiunto allo sviluppo culturale della nuova Provincia che parte proprio dai nostri giovani.»

E' quanto hanno annunciato i ragazzi di Azione Giovani e Azione Universitaria che propongono un percorso a tappe che possa portare le istituzioni interessate (Comuni e Università) ad avviare una concertazione effettiva al fine di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti universitari della Sesta Provincia pugliese. Tale percorso programmatico su suddivide in tre momenti chiave: 1. Istituzione di una commissione guida: organo consultivo che permetta di aprire un dialogo tra le istituzioni di governo locale e quelle universitarie, con la partecipazione di una rappresentanza studentesca. La commissione dovrà definire le linee guida (problemi logistici e temporali) di un percorso che consenta agli studenti residenti nella BAT di poter usufruire della didattica, attivando corsi di laurea decentrati.

2. Decentramento amministrativo: non in tutti i comuni della Sesta Provincia sono presenti le convenzioni stipulate tra amministrazioni locali e università. In qualche comune esistono segreterie remote dell'Università degli studi di Bari, ma in pochissimi comuni sono state attivate convenzioni con il Politecnico di Bari. Per questo chiediamo che tutti i comuni possano usufruire di suddette convenzioni sia del Politecnico che dell'Ateneo, e che queste vengano potenziate. Di vitale importanza sarebbe la costituzione di una Segreteria unica nella terra di BAT, sia del Politecnico che dell'Università di Bari, organo che potrebbe svolgere tutte le funzioni al pari di quelle presenti a Bari. Ovviamente, alla costituzione di tale Segreteria dovrebbe affiancarsi anche uno sportello Provinciale dell'Ente per il Diritto allo studio Universitario (EDISU).

3. Decentramento didattico: solo in ultima fase avverrebbe il decentramento di corsi laurea delle principali facoltà presenti a Bari, e non solo; non è infatti da escludere l'idea che possano essere attivati corsi di laurea non presenti a Bari. Vogliamo che il decentramento della didattica nella BAT sia d'aiuto per la qualità di quella di Bari, visti i problemi logistici del capoluogo di Regione. «A sostegno di tale proposta tutta la Destra Giovanile della Sesta Provincia ha avviato una raccolta di firme che partirà Venerdi 23 Dicembre 2005 in tutte le piazze dei comuni della Provincia Barletta-Andria-Trani. Le firme raccolte verranno consegnate personalmente al Prefetto Capriulo, Commissario del Governo per la Sesta Provincia pugliese ed al Rettore dell'Università di Bari. Nei prossimi giorni saranno forniti i dettagli della raccolta di firme comune per comune . Chiediamo a tutti gli studenti di sostenere la nostra battaglia per conquistare ciò che ci spetta di diritto.» Per informazioni sull'iniziativa e per aderire ai comitati spontanei per la raccolta firme è possibile scrivere a: federazioneagbat@email.it, Davide Basso (Responsabile Provinciale Az.Universitaria) davidebasso@azionegiovanitrani.it

Fabrizio Sotero
Presidente Provinciale