Bat Innovation, i dettagli della progettazione

A Trani spettano circa 700 mila euro per lo sviluppo della città

lunedì 15 dicembre 2014 7.18
A cura di Vincenzo Membola
Paaquale Annacondia © Sergio Tatulli
Molto vicino alla fase operativa Bat Innovation. Il progetto, vincitore del bando Patti Per La Città della Regione Puglia, vede capofila il Comune di Barletta e porterà nelle casse dei tre comuni capoluogo all'incirca 2,23 milioni di euro. Un terzo, circa 700 mila euro, quelli destinati a Trani, che dedicherà queste risorse in particolare alla zona Porto, divisa in tre macro-aree di azione. Del procedimento, in città, si sta occupando l'assessore al ramo Pasquale Annacondia.

Attualmente sono in via di definizione i tre organismi che si occuperanno di coordinare la realizzazione, con personale proveniente dalle amministrazioni partecipanti: comitato politico istituzionale, governamento intercomunale e ufficio di coordinamento interculturale.

Questi i costi e gli indirizzi di spesa del progetto: illuminazione della zona portuale con materiale a onde convogliate (circa 116mila euro per 300 corpi luce); zona wifi su tutta la banchina portuale (61.000 euro); istituzione della zona a traffico limitato (Ztl) su tutta l'area (75.000 euro per l'acquisto di due telecamere); posa in opera e manutenzione del quartiere (45.000 euro), gestione di 100 posti auto in differenti aree parcheggio individuate nella zona (63.000 euro), servizi per la fruizione dei beni culturali (18.000 euro).